cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 18:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: accordo Enea-Rimini Fiera per promuovere efficienza energetica

01 settembre 2016 | 17.02
LETTURA: 2 minuti

Un accordo triennale nel segno dell'efficienza. I presidenti dell’Enea Federico Testa e di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni hanno firmato un'intesa triennale di collaborazione nell’ambito di Key Energy, piattaforma di riferimento nazionale per le aziende e gli operatori dell’efficienza energetica, energie rinnovabili, mobilità e città sostenibili.

Key Energy si svolgerà dall’8 all’11 novembre, in contemporanea con Ecomondo e prevede, fra l’altro, la realizzazione di '8 round per l’efficienza', ovvero di otto workshop gratuiti che daranno diritto a crediti formativi, nei quali verranno affrontati temi quali la formazione, le strategie competitive, l’innovazione e la finanziabilità. Enea, inoltre, fornirà contenuti scientifici per incontri, dibattiti e momenti di confronto fra istituzioni, aziende e operatori.

"La competitività delle imprese e del sistema Italia si baserà sempre più sulla conoscenza e sull'innovazione - sottolinea Testa - Per questo motivo riteniamo importanti tutte le occasioni che permettono ad Enea di raggiungere in maniera efficace e produttiva i soggetti interessati. Ecomondo, Key Energy e la Fiera di Rimini, in ragione del successo consolidato negli anni, sono certamente interlocutori per noi importanti al fine di diffondere e valorizzare il lavoro di ricerca e trasferimento tecnologico in campo energetico, della sostenibilità e dell'efficienza".

"Siamo orgogliosi di questo accordo - commenta il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni - che consente di trasferire alla green economy contenuti di alto valore, garantiti dalla prestigiosa agenzia Enea su un tema strategico per ogni ipotesi di sviluppo. L’accordo sul clima siglato a Parigi da 195 Paesi a fine 2015 pone obiettivi ambiziosi e l’efficienza energetica è uno dei pilastri decisivi per raggiungerli. Key Energy ed Ecomondo garantiscono che tali contenuti siano veicolati agli stakeholders, per agevolare un percorso impegnativo ma ineludibile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza