cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: a Mozia pronta gigantesca scritta Help, grido d'aiuto per il mare

21 settembre 2016 | 15.00
LETTURA: 2 minuti

Rifiuti: a Mozia pronta gigantesca scritta Help, grido d'aiuto per il mare

Una gigantesca richiesta di aiuto, visibile anche dagli aerei che sorvoleranno la Sicilia Nord occidentale, soprattutto di notte. E' l'imponente installazione formata da 5 milioni di tappi di plastica riciclati che formano la parola 'Help' su una superficie di 1.500 mq a Mozia, sull’Isola di San Pantaleo, nello Stagnone di fronte a Marsala (Trapani).

L'opera dell’artista Maria Cristina Finucci sarà visibile da sabato 24 settembre (e per circa tre mesi sino all’8 gennaio 2017). 'Help, L'Età della plastica' è un’installazione creata per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inquinamento causato dai rifiuti di plastica nei mari e negli oceani.

Quella di Mozia è l’ultima delle tappe del progetto Wasteland, lo Stato costituito da rifiuti (riconosciuto nel 2013 dall’Unesco su richiesta dell’artista, con tanto di bandiera, costituzione e ambasciate): una Nazione ideale ma concreta costituita dalle cinque isole formate dalla plastica dispersa negli oceani la cui superficie totale è 16 milioni di km2. Tra le tappe più importanti del progetto: la Biennale Arte di Venezia, il Maxxi di Roma, la Cop 21 a Parigi, la Fondazione Bracco per Expo 2015.

Il progetto artistico di Maria Cristina Finucci a Mozia è promosso e realizzato dalla Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo in collaborazione con la Fondazione Whitaker.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza