cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: suini allevati senza antibiotici, se ne parla alle Fiere di Cremona

21 ottobre 2016 | 13.27
LETTURA: 2 minuti

E' possibile allevare suini anche senza antibiotici, così come fa da tempo con successo la Danimarca. Ora anche la suinicultura italiana cerca di capire come sviluppare questa tendenza. Se ne parlerà durante la Rassegna Suinicola di CremonaFiere, nel contesto delle Fiere Zootecniche Internazionali, in programma dal 26 al 29 ottobre a Cremona.

"Un allevatore danese che da tempo svolge la sua attività senza fare ricorso alcuno ad antibiotici - anticipa l'esperto internazionale di suinicoltura, Paolo Magnabosco - spiegherà ai colleghi italiani la sua metodologia di lavoro. Naturalmente questa scelta chiama in causa diversi ambiti e figure dell'organizzazione aziendale, dal management alla tecnica, ma la progressiva riduzione dell'uso di antibiotici nell'allevamento degli animali è sempre più richiesta dal mercato, in una prospettiva di maggiore salubrità della carne che arriva sulle tavole dei consumatori".

"Non tutti saranno d'accordo - conclude Magnabosco - però si tratta di un'opportunità concreta, fattibile e tale da generare sviluppi positivi. Crediamo sia giusto quantomeno conoscerla e tenerne conto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza