cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: il 25 marzo riaprono i Giardini di Villa della Pergola ad Alassio

20 marzo 2017 | 17.45
LETTURA: 3 minuti

Ambiente: il 25 marzo riaprono i Giardini di Villa della Pergola ad Alassio

Tutte le sfumature del glicine - dal viola al rosa, al bianco fino al blu - fascino vittoriano e una vista mozzafiato sul mare. E' lo scenario che accoglierà i visitatori dei Giardini di Villa della Pergola ad Alassio da sabato 25 marzo, con la riapertura al pubblico.

I Giardini si rinnovano ad ogni stagione grazie alle fioriture che si susseguono e cambiano mese dopo mese. In marzo e aprile sono le numerose varietà di glicine ad esplodere in fioriture sulle caratteristiche pergole che danno il nome alla Villa, una collezione che conta ben 28 varietà diverse per forme e colori. Questi profumatissimi fiori erano particolarmente amati dalla famiglia Hanbury, proprietaria di Villa della Pergola per quasi tutto il Novecento.

A giugno e luglio i Giardini di Villa della Pergola si colorano di diverse sfumature di blu, azzurro e bianco grazie alle fioriture degli Agapanthus; una collezione unica in Europa per numero e qualità che conta oggi oltre 400 diverse varietà. Originari dell’Africa meridionale, i primi Agapanti furono introdotti a Villa della Pergola alla fine dell’Ottocento dagli antichi proprietari inglesi. Nel 2006 è stata creata una vasta collezione con nuove specie.

Luglio è il mese in cui sbocciano i fiori di Loto, piante acquatiche coltivate nelle vasche recuperate dalle antiche cisterne che servivano per la raccolta dell’acqua piovana destinata all’irrigazione del parco, sapientemente restaurate nel 2006 e rese di nuovo operative come tutta la rete idrica del giardino.

Nei mesi estivi sbocciano i solanum, le bignonie, le ninfee accolte nelle fontane e nei laghetti rocciosi, i coloratissimi ibischi di origine africana e americana e le plumbago azzurre, ma è anche il momento di massimo splendore degli ulivi. Sul finire dell’estate e all’inizio dell’autunno le fioriture sono quelle degli agrumi.

Da aprile a ottobre, alle fioriture delle collezioni ospitate nel giardino è associata 'Una domenica in giardino', una serie di laboratori per adulti, bambini e famiglie realizzati su un progetto di Nadia Nicoletti, esperta di didattica orticola.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza