cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tutto quello che c'è da sapere sulle foglie, torna FloraCult

13 aprile 2017 | 17.30
LETTURA: 2 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Foglie da mangiare o da indossare, foglie artificiali e il loro collegamento con l'energia. Foglie al centro della ottava edizione di FloraCult, mostra mercato che promuove la cultura del verde, l’ecosostenibilità e l’ambiente nel cuore del Parco di Veio a Roma, ospitata dall'azienda agricola biologica Casali del Pino, dal 21 al 23 aprile.

Le foglie, tema di questa edizione, saranno raccontate attraverso incontri, conferenze e lezioni. Leonardo Guidoni, docente di Chimica all’Università degli Studi de L’Aquila, presenterà recenti studi che provano che si può produrre energia pulita dalla fotosintesi artificiale e di foglie artificiali; Alessandro Magagnini realizzerà cappelli con piante vive; l'incontro “Mangiamo la Foglia” si concentrerà sulle foglie commestibili del Citrus hystrix, agrume conosciuto con il nome di Combava, quelle della Moringa oleifera e le gustose foglie dei Pelargoni.

Foglie ma non solo. A Floracult ci saranno anche alcune specie di gardenie resistenti al freddo tra cui la Crown Jewel che sopporta temperature fino a 15 gradi sotto lo zero e la Jasminoides Kleim’s Hardy che resiste fino a -17 gradi.

Tra gli ospiti, il direttore d’orchestra Peppe Vessicchio che presenterà con Carlo Massarini il suo libro “La musica fa crescere i pomodori”; l’entomologo Gianumberto Accinelli che presenterà il libro “I fili invisibili della natura”; Cristiana Mancinelli Scotti e Alessandro Biagioli racconteranno "Come le foglie di Linosa comunicano con quelle della Sabina”.

Spazio anche per l'arte e per un’esposizione di esemplari di bonsai rari; la mostra dedicata alla “Tulipanomania” e lezioni di giardinaggio. Minima Urbania, il primo vivaio urbano universitario in Italia ospitato e supportato dalla Luiss di Roma e dai Vivai Cuba di Siracusa, porta a FloraCult una collezione di aloe tra varietà a cespuglio, arboree e “a rosetta”.

Gli studenti della Quasar Design University realizzeranno un'innovativa installazione guidati dall’architetto Sante Simone. La collaborazione fra FloraCult e l’Ente Regionale Parco di Veio prevede una serie di visite guidate sia archeologiche che botaniche gestite dal Consorzio Campagna Romana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza