cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: dalla Germania al Sud Italia a piedi sulle orme di Goethe

17 maggio 2017 | 14.55
LETTURA: 3 minuti

Turismo: dalla Germania al Sud Italia a piedi sulle orme di Goethe

Sarà la prima donna al mondo, all’età di 68 anni, a ripercorrere a piedi il "Viaggio in Italia" di Goethe, partendo il 28 agosto da Karlovy Vary. Armata solo di scarponcini e cartina, Vienna Cammarota attraverserà Monaco, Innsbruck, le Alpi bavaresi, austriache e italiane fino al sud dell’Italia in occasione del bicentenario dalla pubblicazione del libro dello scrittore tedesco e dell’Anno dei Borghi.

Obiettivo: descrivere i cambiamenti avvenuti in quei luoghi, 231 anni dopo Goethe. Per prepararsi all'avventura, si è ritirata in solitudine sul Cervati a 1800 metri di altezza "per acquietare lo stato d’animo che mi assale prima di ogni impresa - spiega Vienna - Farò a piedi il Grand Tour senza usare mezzi di alcun tipo e senza Gps ma solo con una cartina dei luoghi”.

Vienna Cammarota è coordinatrice delle guide ambientali escursionistiche Aigae della Campania; nel 2016 partì a piedi dal Geoparco Nazionale del Cilento per raggiungere il Golfo di Manfredonia in Puglia descrivendo la trasformazione dei borghi dell’Irpinia rasi al suolo dal terremoto del 1980.

Goethe attraversò Boemia, Baviera, e parte dell’Austria, arrivò a Trento, a Torbole sul Lago di Garda, per poi passare per Verona, Padova con la visita all’Orto Botanico, Vicenza dove vide le opere del Palladio e del Tiepolo, Venezia, Ferrara, Cento, Bologna con la Santa Cecilia di Raffaello e la visita alla Torre degli Asinelli ed ancora Firenze, Roma, Napoli dove incontrò Gaetano Filangieri, Pompei, Torre Annunziata, Caserta, Portici, Ercolano, Sorrento, Paestum. Il viaggio si concluse in Sicilia. "Io - spiega Vienna - terminerò il viaggio in Abruzzo per trasmettere anche un forte messaggio ai popoli europei, ai turisti, ai tedeschi, che in Abruzzo si può e si deve tornare”.

Vienna Cammarota racconterà il suo progetto il 25 maggio durante l'incontro che Aigae e Legambiente organizzano presso la sede della Stampa Estera in Roma per le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche (2-5 giugno), nell’ambito di Voler Bene all’Italia e dell’Anno dei Borghi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza