cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: Arriva in Trentino Alto Adige CircOLIamo, tappe a Bolzano e Trento

22 maggio 2017 | 15.59
LETTURA: 3 minuti

Arriva in Trentino Alto Adige CircOLIamo, la campagna educativa itinerante del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati. Oli lubrificanti usati, rischi per l’ambiente e opportunità per l’economia nazionale e locale sono i temi principali degli incontri che si terranno a Bolzano il 24 maggio (ore 11, Piazza del Tribunale) all’interno del villaggio CircOLIamo, alla presenza dell’assessore all'Ambiente Maria Laura Lorenzini e responsabile della comunicazione del Coou, Elena Susini.

Giovedì 25 maggiosarà la volta di Trento (ore 11, Piazza Dante), con l’assessore l'Ambiente del Comune Andrea Robol, l’assessore all'Ambiente della Provincia Mauro Gilmozzi e il responsabile della comunicazione del Coou Elena Susini.

Gli appuntamenti rappresentano le tappe trentine della campagna educativa itinerante organizzata dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e di Anci, che nell’arco di due anni toccherà tutti i capoluoghi di provincia italiani allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati e ottimizzarne la raccolta.

Dalle 9 alle 11, all’interno del villaggio CircOLIamo, è previsto l’incontro con i ragazzi delle scuole, che parteciperanno agli educational loro dedicati; i ragazzi si fermeranno al villaggio allestito dal Consorzio e giocheranno a “Green League”, il primo social game finalizzato all’educazione ambientale.

Nel corso degli incontri con la stampa verranno resi noti i dati di raccolta degli oli lubrificanti usati in Trentino Alto Adige e in particolare nelle Provincie di Bolzano e Trento. Il Consorzio proporrà, insieme ai relatori, le soluzioni ad eventuali difficoltà o inadempienze.

L’olio lubrificante usato è un rifiuto pericoloso che deve essere smaltito correttamente. Se utilizzato in modo improprio può essere estremamente dannoso per l’ambiente e per la salute umana: basti pensare che 4 kg circa di olio – il cambio di un’auto – se versati in mare posso coprire una superficie grande quanto un campo di calcio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza