cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

G7: premio Reporter per la Terra apre #all4thegreen

01 giugno 2017 | 11.34
LETTURA: 2 minuti

(In the Same Boat, Francesco Zizola, uno dei vincitori dello scorso anno)
(In the Same Boat, Francesco Zizola, uno dei vincitori dello scorso anno)

Lunedì 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Earth Day Italia assegnerà il premio Reporter per la Terra 2017. Il premio, giunto alla terza edizione, aprirà #All4thegreen, la rassegna di eventi cittadini che precedono l’apertura del G7 Ambiente dell’11 e 12 giugno.

La premiazione sarà preceduta da una sessione del Forum Terra Italia, il programma convegnistico di Earth Day Italia, che assieme a giornalisti esperti offre una lettura dei principali eventi ambientali avvenuti tra Earth Day 2016 ed Earth Day 2017.

Con un occhio particolare al nostro Paese, la discussione partirà dalla considerazione che i cambiamenti climatici e la crisi ambientale globale sono strettamente legate alle grandi questioni del nostro tempo: dalle emergenze migratorie, alle tensioni sociali, dalla crisi alimentare ai venti di guerra che attraversano l'intero pianeta. Il ruolo strategico giocato dall’informazione risulta decisivo per rappresentare la complessità e l’interdipendenza di sfide epocali come queste.

“Alla vigilia di un appuntamento importante come il G7 e in occasione di una giornata mondiale dedicata a decision e opinion maker della grande questione ambientale, Earth Day Italia vuole sottolineare il ruolo decisivo dell'informazione in una delle sfide globali più importanti che l'umanità si trova oggi ad affrontare", dichiara Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia.

"Raccontare fenomeni come i cambiamenti climatici, le migrazioni, le tensioni politiche e sociali legate allo sfruttamento delle risorse naturali, e il modo in cui tutti questi aspetti sono connessi tra loro esige giornalisti coraggiosi e creativi – continua Sassi - Forse è tornato il tempo in cui la professione del reporter può trovare motivazioni profonde. Non servono eroi ma giornalisti indipendenti e intraprendenti che guardino a questi temi con un autentico senso di responsabilità. Un po' come faceva Puccio Corona un giornalista appassionato al quale a partire da quest'anno Reporter per la Terra dedicherà una sessione speciale del premio assieme alla storica Accademia Kronos”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza