cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: dal 15 al 17 a Bracciano il terzo raduno 'Erbacce e Dintorni'

08 settembre 2017 | 10.52
LETTURA: 3 minuti

Lazio: dal 15 al 17 a Bracciano il terzo raduno 'Erbacce e Dintorni'

Non solo ‘erbacce’. Ma piante preziose tutte da scoprire. L’occasione sarà il terzo raduno nazionale del gruppo Facebook ‘Erbacce e Dintorni’ organizzato dall’Associazione Culturale SemiLune in collaborazione con il Parco Naturale Regionale di Bracciano - Martignano e con il patrocinio del Comune di Bracciano.

La community conta oltre 46.000 membri uniti dal desiderio di condividere la riscoperta della bellezza e della complessità degli ecosistemi, con un costante impegno di salvaguardia e divulgazione dei saperi legati alla natura ed in particolare all'utilizzo delle erbe spontanee.

Una passione che si traduce da tre anni nella manifestazione intitolata proprio alle ‘erbacce’: nel centro storico di Bracciano, il 15, 16 e 17 settembre saranno dedicati alla conoscenza del territorio, delle sue risorse ed alla valorizzazione dei saperi della tradizione attraverso le erbe spontanee e la biodiversità.

Ci sarà̀ l’opportunità̀ di approfondire i temi proposti attraverso la partecipazione a conferenze, laboratori e consulenze tenute dai massimi esponenti del settore; di gustare le ‘erbacce’ grazie agli stand gastronomici che proporranno menù a tema; di scoprire il territorio accompagnati da guide esperte. Spazio anche al gioco e al divertimento con animazioni e laboratori pensati per i più piccoli.

In programma anche spettacoli serali con Thomas Torelli che presenterà il suo ultimo film documentario ‘Food ReLOVution’ e uno speciale dj-set show cooking tutto a base di erbe spontanee raccolte nel corso della giornata dal titolo 'Erbacce Sound System' a cura del gastrofilosofo Don Pasta.

Nel corso delle giornate di sabato 16 e domenica 17 settembre, dalle 9 alle 24, la piazza del Castello ospiterà stand enogastronomici di 'Buon Cibo' e la 'Mostra Mercato' con banchetti artigianali e produttori locali. E poi mostre fotografiche, presentazioni di libri a tema e tanta musica. L'evento, infine, aderisce alla Call to Action Seed Freedom, con una postazione permanente per lo scambio di semi, piantine e talee.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza