cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: libri di testo, meglio la carta anche per i millennials

02 marzo 2018 | 12.11
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Carta, cultura ed educazione. Un legame 'storico' e confermato anche dalla generazione digitale, quella dei millennials, che preferiscono il supporto cartaceo per i loro libri di testo. Sulla scia di questo legame prende il via la prima tappa del tour 2018 di PalaComieco, la struttura itinerante di Comieco - Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica.

Alla Fiera Internazionale dell’editoria, dall’8 al 12 marzo, in collaborazione con Amsa Gruppo A2A e Tempo di Libri, all’interno di tre speciali 'scatole di cartone', sarà possibile scoprire le mille vite della carta e imparare, divertendosi, come raccolta differenziata e riciclo possono dar vita ad un perfetto esempio di economia circolare con cui rifiuti e scarti tornano ad essere una risorsa o materia prima seconda.

"Il connubio tra cultura, carta e il suo riciclo apre le porte ad una storia antica e affascinante che riguarda la storia dell’uomo e della sua civiltà. Palacomieco si inserisce nel programma di Tempo di Libri con un percorso formativo assolutamente complementare a quanto avviene all’interno della manifestazione", dichiara Andrea Kerbaker, direttore di Tempo di Libri.

"Da sempre la cultura e il sapere passano attraverso libri e pagine di carta, sebbene negli ultimi tempi i testi in formato digitale si stiano diffondendo sempre più, anche tra i banchi di scuola. E i dati di una ricerca condotta da Astra sulle preferenze degli italiani tra libri elettronici e cartacei non ci stupiscono: la carta rimane la preferita con oltre il 51% degli intervistati che crede sia più semplice per gli studenti apprendere e capire un testo su carta stampata. Ancor più netta è la preferenza tra i millennials che, nonostante il generale approccio digital alla vita, trovano nella carta il miglior supporto in fatto di libri (60%) - dichiara Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco - Nella fiera internazionale dell’editoria di Tempo di Libri inauguriamo il tour 2018 di Palacomieco forti di una sorprendente partecipazione dei giovani italiani: sono oltre 1500 i ragazzi che nei giorni della manifestazione visiteranno la struttura e entreranno in contatto con il ciclo del riciclo di carta e cartone".

Palacomieco rappresenta uno dei primi appuntamenti dedicati alla carta nella prima edizione del Mese del riciclo di carta e cartone, la campagna nazionale organizzata da Comieco che, dall’1 al 31 marzo, propone un calendario di iniziative culturali, appuntamenti educativi e incontri informativi in tutta Italia per spiegare il valore e le potenzialità di carta e cartone e del loro riciclo.

"La carta, che molti pronosticavano destinata a un declino inarrestabile con l’avvento del digitale, è ancora più viva che mai, anche nel settore dei libri, dei giornali e delle riviste. Lo dimostrano anche i dati della raccolta differenziata di carta e cartone a Milano: 77.900 tonnellate/anno, pari a una media pro capite di 59,4 kg per cittadino. Rappresentando quasi il 12% dei rifiuti urbani raccolti da Amsa, carta e cartone sono la frazione di raccolta differenziata più consistente a Milano dopo i rifiuti organici", sottolinea Emilia Rio, presidente di Amsa Gruppo A2A.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza