cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cartone riciclato 'ad arte' in mostra

21 marzo 2018 | 13.23
LETTURA: 2 minuti

L'opera di Paolo Baratella
L'opera di Paolo Baratella

Dare nuova vita a carta e cartone: 80 artisti contemporanei con diverse modalità espressive hanno plasmato cubi di cartone (di 21 centimetri di lato o pannelli da 80x80 centimetri) trasformandoli nelle opere d'arte esposte nella mostra 'Cartone. Riciclato ad Arte', dal 24 al 31 marzo 2018 negli spazi della Stecca 3.0 a Milano. Un'esposizione promossa dall’Associazione Culturale Noibrera con il contributo di Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica.

Prevista anche un’asta benefica il 27 marzo 2018 alle 18. Tutte le opere d’arte esposte e donate dagli artisti saranno battute al miglior offerente. Il ricavato dell’asta è destinato a sostenere la Fondazione Tettamanti, istituzione scientifica no-profit che promuove la ricerca sulla leucemia infantile presso l’Ospedale San Gerardo di Monza e alla realizzazione dei futuri progetti artistici e culturali dell’Associazione Noibrera.

La mostra nasce dalla convinzione che l’arte possa avere un ruolo determinante e non convenzionale nel sensibilizzare sui temi ambientali e nel diffondere la filosofia del recupero delle materie prime. Il progetto ha coinvolto anche insegnanti e alunni di due classi della scuola primaria dell’Istituto Guido Galli di Milano che hanno ricevuto un piccolo cubo di cartone riciclato, di 15 centimetri di lato, su cui lavorare per poter dimostrare ai visitatori l’impegno e la creatività delle nuove generazioni nel rispetto della natura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza