cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità

'Insieme' per un futuro sostenibile

26 settembre 2018 | 16.20
LETTURA: 4 minuti

(Fotolia) - vege - Fotolia
(Fotolia) - vege - Fotolia

Torna a Milano, da venerdì 28 al 30 settembre, il Festival organizzato da Aboca per progettare un futuro sostenibile, 'A Seminar la Buona Pianta'. Scrittori, artisti, musicisti, scienziati e uomini d’impresa insieme a Milano per incontri e spettacoli che si terranno da Palazzo Mezzanotte all’Orto Botanico di Brera, dalla Fondazione Feltrinelli alla Darsena e ai Navigli. Tra gli ospiti Michele Serra e Carlo Petrini, Banda Osiris e Alexian Santino Spinelli, i filosofi Tim Morton e Telmo Pievani.

'A Seminar la Buona Pianta', si spiega da Aboca, "è un festival o meglio una passeggiata collettiva oggi giunta alla sua settima edizione, nato per diffondere cultura e consapevolezza sui temi legati al rapporto uomo-natura con la volontà di contribuire a formare una coscienza responsabile a tutela del Pianeta, dello sviluppo sostenibile e della salute umana. Con la direzione artistica di Giovanna Zucconi e con il contributo di scrittori, artisti, musicisti, scienziati ed economisti, il festival di Aboca si pone l’obiettivo di “seminare”, innaffiare e far crescere la convinzione condivisa di quanto sia importante un nuovo equilibrio tra uomo e natura e quanto sia necessario l’impegno di tutti per il bene comune".

Quest’anno il festival avrà come parola chiave 'Insieme'. "La partecipazione attiva delle persone sarà infatti ancora più importante, per dare vita alla lettura collettiva dell’enciclica Laudato Si’ che si terrà sabato pomeriggio 29 settembre in una sorta di rito condiviso. Ogni partecipante, iscrivendosi attraverso il sito web potrà infatti leggere un breve brano di questo testo straordinario sulla 'cura della casa comune'", si spiega dall'organizzazione. Attraverso il sito www.labuonapianta.it ogni persona potrà inoltre calcolare le emissioni di CO2 dei propri mezzi di trasporto e compensarle piantando alberi attraverso l’iniziativa 'Adotta una pianta'.

'A Seminar la Buona Pianta' si caratterizza per una comunicazione a ritmi e tonalità diverse: a incontri di natura filosofica ed economica, che quest’anno verteranno attorno ai concetti di impresa responsabile, sostenibilità e società benefit, si alternano momenti ludici-informativi che uniscono arte, scienza, spettacolo e divertimento. Venerdì 28 a Palazzo Mezzanotte dalle 16 si parlerà di impresa responsabile con Massimo Mercati, amministratore delegato di Aboca Spa, Christian Felber, autore e storico austriaco, Roberto Verganti, professore di Leadership and Innovation alla School of Management del Politecnico di Milano, Alessandro Garrone (Erg), Diva Moriani (Intek Group, Nextep), Giuseppe Morici (Bolton Food) e Carlo Pesenti (Clessidra Sgr). Alle 19 all'Orto botanico di Brera si terrà l'incontro 'Erbe, malerbe e altri migranti', con variazioni in musica di Alexian Santino Spinelli, rom italiano, docente universitario e musicista, con il suo gruppo.

Sabato 29 alla Fondazione Feltrinelli alle 11 il filosofo inglese Tim Morton parlerà di sostenibilità ed ecologia. Alle 12.30 Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, guiderà il pubblico all’esplorazione del cinema che racconta la natura e alle 14 è in programma una rassegna di corti muti del 1909-1912 'Natura muta con musica', raccontati da Farinelli e accompagnati al pianoforte da Daniele Furlati. Dalle 16 alle 23 ci sarà la lettura integrale e condivisa di 'Laudato Si’', l’enciclica sulla cura della casa comune, con ospiti come Carlo Petrini e Michele Serra.

Domenica 30 alla Darsena e sui Navigli alle 10.30 ci sarà la passeggiata botanica, con la ricerca di malva, tarassaco e altre erbe in città. Alle 12.30 appuntamento con il filosofo delle scienze biologiche Telmo Pievani e la Banda Osiris. All'Orto botanico alle 14.30 il pomeriggio sarà dedicato a bambini e famiglie con una caccia al tesoro e alle 16.30 il festival sarà chiuso da Altri Mondi Bike Tour.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza