Home . Sostenibilita . Appuntamenti . Dal Black Friday al Giving Tuesday, la giornata del dono

Dal Black Friday al Giving Tuesday, la giornata del dono

APPUNTAMENTI
Dal Black Friday al Giving Tuesday, la giornata del dono

Dopo il Black Friday e Cyber Monday arriva il Giving Tuesday. Nato nel 2012 negli Stati Uniti come risposta alla spinta consumistica, il #GivingTuesday è il martedì del dono. Un giorno in cui tutte le persone sono incoraggiate a donare e partecipare a progetti di solidarietà. In pochi anni il #GivingTuesday è diventato un movimento mondiale condiviso e diffuso su tutti i social media, tanto che l’edizione del 2017 ha raggiunto più di 150 Paesi nel mondo e milioni di persone.

La seconda edizione del #GivingTuesday in Italia è coordinata da Aifr, Associazione italiana di fundrasing. Tanti i Promotori che sono scesi in campo per promuovere la giornata, tra gli altri eBay, PayPal e GoFundMe. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna. Sono oltre 230 le Organizzazioni non profit che hanno aderito alla celebrazione della giornata promuovendo progetti di solidarietà sul portale givingtuesday.it e attraverso i social network con l’hashtag #GivingTuesday.

Per il #GivingTuesday sono state ideate tante iniziative di sensibilizzazione e campagne di raccolta fondi. Come il Giving Happiness, l’iniziativa della Fondazione Contessa Lene Thun che invita tutti a sostenere i laboratori di ceramico-terapia e a donare un kit “Decora per un amico” per regalare un sorriso ai bambini delle oncologie pediatriche.

Giving Books Day, un’iniziativa realizzata da Fondazione Enrico Isaia e Maria Peppillo per incoraggiare le persone a donare libri relativi alla cultura e alla tradizione della Regione Campania per promuovere la lettura e creare una biblioteca condivisa. Oppure l’impegno degli studenti Centro Formazione Professionale di Como che martedì 27 novembre dedicheranno il loro tempo per sensibilizzare la cittadinanza sul gesto del dono e raccogliere fondi a favore di Admo Regione Lombardia Onlus.

“#GivingTuesday è un’occasione straordinaria per generare una vera e propria ondata di solidarietà in tutto il mondo e siamo fiduciosi che anche l’Italia voglia dare il proprio contributo alla crescita di questo movimento globale" afferma il presidente Aifr Marco Cecchini. Un invito a donare nel senso più ampio del termine, che si tratti di denaro, tempo, oggetti ma anche di un sorriso o un semplice tweet.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.