cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Parchi: il 24 maggio è la Giornata Europea

07 febbraio 2019 | 13.44
LETTURA: 2 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Paesaggi, habitat, biodiversità, comunità operose: sono i beni comuni preziosi che rientrano all'interno delle aree protette e che vanno salvaguardati e valorizzati all'insegna della sostenibilità. A tale scopo la Federazione Europea dei Parchi (Europarc), l'organismo che associa le aree protette di tutta Europa, per la Giornata Europea dei Parchi del prossimo 24 maggio ha scelto il titolo: "La natura, il nostro tesoro".

Come tutti gli anni, la Giornata Europea dei Parchi celebra il giorno in cui, nel 1909, vennero istituiti in Svezia i primi nove parchi nazionali in Europa. In Italia i primi parchi furono creati nel 1922: Gran Paradiso e Abruzzo. La Giornata dei Parchi Europei 2019 sarà dedicata ai "tesori naturali" e alla natura come tesoro collettivo.

"Uno slogan che ben rappresenta i parchi e le aree protette italiane che sono strettamente intrecciate con la popolazione e il territorio e che rappresentano spesso eccellenze non solo naturali o paesaggistiche, ma anche storiche, artistiche e culturali nonché modelli di sviluppo sostenibile", commenta il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza