cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: a Trevignano Romano la 'Rifiuthlon' con caccia al rifiuto

19 luglio 2019 | 16.04
LETTURA: 3 minuti

Ambiente: a Trevignano Romano la 'Rifiuthlon' con caccia al rifiuto

I volontari ripuliscono le spiagge di Trevignano Romano, sabato 20 luglio, con un’inedita gara di raccolta rifiuti. Si chiama 'Rifiuthlon' ed è una gara di raccolta rifiuti a premi: chi trova i rifiuti 'nascosti' vince un premio 'a tema'. L’evento è organizzato da Aics Ambiente, in collaborazione e con il patrocinio del comune di Trevignano Romano, con Renault Rrg che fornisce le auto elettriche per trasferire i rifiuti raccolti all'isola ecologica, per invitare grandi e piccini a riflettere sullo smaltimento scorretto dei rifiuti e sul rispetto dell'ambiente.

L’edizione speciale della 'Rifiuthlon on the Lake' dà appuntamento sabato mattina alle 9 a ogni tipo di affezionato del mare. Per animare però la giornata, Aics Ambiente propone per questa edizione del Rifiuthlon, anche la 'Caccia al rifiuto'. Nell'area interessata vi saranno tre oggetti-rifiuto, di cui non si conosce la tipologia; chi li troverà, avrà diritto a premi speciali: alcuni kit di detersivi 'eco' per la casa e non solo.

L’intento, spiega Andrea Nesi, coordinatore nazionale di Aics Ambiente, "non è solo quello di mostrare visivamente quanti sono i rifiuti, anche piccoli, abbandonati nelle aree verdi e in acqua, ma è quello di rendere i volontari protagonisti dei nostri eventi di sensibilizzazione al rispetto ambientale, perché a una prima buona azione, ne corrispondano altre nel tempo. Il gioco, da sempre, è un eccellente veicolo per trasmettere valori senza essere percepiti come noiosi”.

“Ci piace sottolineare sempre che noi non organizziamo una raccolta rifiuti o la pulizia di un sito: noi facciamo la Rifiu-Thlon. Lo stimolo della gara consente di coinvolgere quelle fasce di persone, sopratutto più giovani, che altrimenti restano escluse perché disinteressate. La Rifiuthlon è un vero e proprio sistema educativo e di reclutamento nuove risorse alla battaglia in difesa dell'Ambiente. Chiuderemo il 2019 con 80 Rifiuthlon organizzate sul territorio nazionale e puntiamo a 100 per il 2020”, conclude Nesi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza