cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: fondazione Bordoni, Italia al top in Ue per sperimentazione 5G

23 ottobre 2019 | 14.45
LETTURA: 3 minuti

Innovazione: fondazione Bordoni, Italia al top in Ue per sperimentazione 5G

“L’Italia è al top in Europa nella sperimentazione del 5G, siamo attualmente ai primissimi posti”. Così Luca Rea, responsabile del progetto di monitoraggio delle sperimentazioni pilota 5G presso la Fondazione Ugo Bordoni, in vista della prima edizione di "Milano Smart City Conference” (13-15 novembre, Fiera Milano Rho). “In Italia abbiamo iniziato per primi e abbiamo attirato le grandi multinazionali - spiega Rea - perché per la sperimentazione sono state concesse gratuitamente le frequenze prima degli altri Paesi europei”.

Le attività di sperimentazione si stanno svolgendo in cinque città pilota: Milano e area metropolitana, Prato, L’Aquila, Bari e Matera. Gli ambiti toccati abbracciano la medicina, con progetti che permettono l’ospedalizzazione da casa, il primo soccorso a distanza o ancora diagnosi da remoto; o l’agricoltura di precisione, con l’utilizzo di droni in grado di fornire all’agronomo informazioni sullo stato di salute di ogni singola pianta e, in caso, di intervenire con gli opportuni rimedi.

Novità tecnologiche anche per la guida assistita, con l’autovettura capace di reagire in tempo reale alle sollecitazioni che provengono dalla strada; il monitoraggio degli edifici con l’attivazione di misure automatiche in caso di onde sismiche; la sicurezza urbana con videocamere con riconoscimento facciale o capaci di fornire informazioni precise sul numero di persone presenti contemporaneamente in un’area. “E’ importante continuare a sperimentare e a finanziare nuovi progetti - sottolinea Rea - Ad oggi sono stati stanziati 40 milioni di euro per i progetti presentati dai Comuni e altri 5 milioni per progetti di ricerca”.

Milano Smart City Conference è un appuntamento dedicato alle nuove tecnologie e ai servizi che troveranno applicazione nella città del futuro e che avrà proprio nei progetti 5G uno dei focus principali. La conferenza, organizzata da Pentastudio, prevede le sessioni mattutine “Le infrastrutture digitali della smart city”, “Soluzioni per la mobilità e la logistica nella smart city” e “Monitoraggio e sicurezza nella smart city” seguite nel pomeriggio da un approfondimento con la presentazione di case history e best practice.

Il congresso si avvale del patrocinio del ministero dello Sviluppo Economico e del supporto scientifico della Fondazione Ugo Bordoni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza