cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 08:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fiere: Ecomondo, i ministri Costa, Patuanelli e Di Maio alla cerimonia di apertura

30 ottobre 2020 | 15.50
LETTURA: 2 minuti

Fiere: Ecomondo, i ministri Costa, Patuanelli e Di Maio alla cerimonia di apertura

Si apriranno con il saluto in videocollegamento dei ministri dell’Ambiente Sergio Costa, dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, degli Esteri Luigi Di Maio e del direttore dell’Ice Roberto Luongo, le versioni digital di Ecomondo e Key Energy 2020, i saloni internazionali di Italian Exhibition Group dedicati al recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile e all’energia e la mobilità sostenibili.

Martedì 3 novembre, alle 10.30, sul palco tecnologico allestito da Ieg, il presidente Ieg Lorenzo Cagnoni, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e il coordinatore del Comitato Scientifico di Ecomondo Fabio Fava. In videocollegamento anche Gianni Silvestrini, coordinatore del Comitato Scientifico di Key Energy.

Dopo la cerimonia di apertura, l’edizione digitale di Ecomondo proseguirà dalle 11.15 alle 13 con la sessione plenaria di apertura, in videoconferenza, della nona edizione degli Stati Generali della Green Economy, dedicata a “Il Green Deal al centro del Piano di rilancio italiano. Una nuova fase per la green economy”.

Gli Stati Generali sono promossi dal consiglio nazionale della Green Economy, di cui fa parte la fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con il ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, il ministero dello Sviluppo economico e la Commissione europea. Al centro di questa edizione, un confronto diretto con Parlamento e Governo, attraverso specifiche proposte di indirizzo per il piano italiano di accesso ai finanziamenti del Recovery Plan “Next Generation Eu”.

Partecipano, assieme a Lorenzo Cagnoni, presidente Ieg, e Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, da Rimini, in collegamento video Edo Ronchi, Consiglio Nazionale della green economy, Stefano Patuanelli, ministro dello Sviluppo Economico, Vincenzo Amendola, ministro per gli Affari Europei, Rossella Muroni, vicepresidente della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei Deputati, Antonio Misiani, vice ministro all’Economia e alle Finanze, Sergio Costa, ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Key Energy, in edizione digitale, proseguirà alle 14.30 con l’evento di apertura dedicato alla “Riconversione ecologica dopo il Covid-19 e i nuovi target Ue 2030”, durante il quale verrà presentato il report realizzato in esclusiva per Key Energy dall’Energy Strategy Group del Politecnico di Milano sullo stato dell’arte delle rinnovabili in Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza