cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 06:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il camoscio protagonista della gara fotografica ''Il Bello dell'Appennino''

12 maggio 2014 | 17.08
LETTURA: 2 minuti

Il camoscio protagonista della gara fotografica ''Il Bello dell'Appennino''

Il camoscio più bello del mondo: così viene definito dagli zoologi il camoscio appenninico, esempio di successo internazionale per le politiche di tutela e di conservazione di una specie a rischio. Considerato praticamente estinto agli inizi del '900 è oggi tornato a popolare i parchi dell'Appennino centrale. Per far conoscere e apprezzare questa specie, il Parco Nazionale della Majella e Legambiente, in collaborazione con il quotidiano Il Centro lanciano la gara fotografica amatoriale ''Il Bello dell'Appennino''.

Protagonista del concorso fotografico sarà il camoscio appenninico e l'habitat in cui vive. La gara fotografica sarà l'occasione per anticipare il congresso internazionale sul camoscio (Chamois International Congress), organizzato nell'ambito del progetto Life Coornata per la conservazione del camoscio appenninico, promosso dal Parco Nazionale della Majella insieme a Legambiente e a tutti i Parchi dell'Appennino centrale interessati dalla presenza della specie, quali il Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Regionale Sirente Velino.

Durante il Congresso, che si terrà a Lama dei Peligni nel Parco Nazionale della Majella dal 17 al 20 giugno 2014, i maggiori esperti nazionali e internazionali si confronteranno per condividere le conoscenze e le problematiche di conservazione di tutte le sottospecie di camoscio esistenti.

Per partecipare al concorso ''Il Bello dell'Appennino'' basterà mandare da 1 a 3 foto a contest.camoscio@gmail.it. Le foto dovranno essere originali e libere da vincoli di diritti d'autore. Il termine ultimo entro il quale far pervenire le foto è fissato per il 9 giugno 2014.

Nella valutazione del vincitore finale si terrà anche conto del gradimento popolare ricevuto sul social network attraverso i ''mi piace'' ottenuti dalla foto. Il vincitore sarà premiato durante il congresso e sarà ospitato dal 18 al 22 giugno al press-tour rivolto a un gruppo selezionato di giornalisti e fotoreporter, affiancati da esperti e ricercatori, nei Parchi partner del progetto Coornata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza