cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rhome for denCity vince

14 luglio 2014 | 11.12
LETTURA: 3 minuti

La casa solare progettata e costruita dal Dipartimento di Architettura di Roma Tre si è aggiudicata il Solar Decathlon Europe, il campionato del mondo dell'efficienza energetica, dell'innovazione, della sostenibilità e della bellezza

Rhome for denCity vince

Ai mondiali dell'architettura sostenibile è l'Italia a vincere. Il team italiano dell'Università di RomaTre in concorso al Solar Decathlon 2014 di Versailles ha sbaragliato la concorrenza con il progetto "Rhome for denCity" aggiudicandosi il primo premio assoluto per l'abitazione studiata per la riqualificazione delle aree abusive di Tor Fiscale a Roma.

Per tutta la durata della competizione, la casa è stata sottoposta a verifiche di costruzione e qualità architettonica, ingegneria, sostenibilità, design e trasportabilità, comunicazione e sensibilizzazione del pubblico.

E soprattutto, efficienza energetica, aspetto per il quale il team italiano ha potuto contare sul supporto di Daikin Italy che ha messo a disposizione la pompa di calore Hpsu Rotex, che ha controllato il clima interno di ''Rhome'' con prestazioni così elevate da poter essere inserito nella ''casa del futuro'', e un gruppo di tre esperti che ha lavorato a stretto contatto con i decatleti per tutta la durata del progetto.

''La vittoria di Rhome ci riempie d'orgoglio, perché è anche la nostra vittoria - commenta Marco Dall'Ombra, direttore Marketing di Daikin Italy - L'entusiasmo, la passione, l'impegno ma anche le competenze e la capacità di pianificare che gli studenti dell'Università Roma Tre hanno messo a fattor comune sono il segreto di questo importante risultato. Il sogno? Ospitare il SD 2016 in Italia. Daikin Italy è pronta a fare la propria parte''.

Il progetto dell'Università Roma Tre, capitanato dalla team leader Chiara Tonelli, ha convinto la giuria per innovazione, attenzione all'integrazione e inclusione sociale, la reversibilità degli spazi, gli arredi recuperati, il sistema ben equilibrato di raffrescamento e riscaldamento e la capacità di adattarsi giorno dopo giorno alle condizioni climatiche. E' così che Rhome sale sul tetto più alto dell'architettura green, della sostenibilità e del design, e l'Italia guadagna sul campo un importante riconoscimento internazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza