cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Presentato il 'Manifesto delle buone pratiche EcoCloud'

16 luglio 2014 | 16.30
LETTURA: 2 minuti

Decalogo di Confagricoltura sulla responsabilità ambientale

Presentato il 'Manifesto delle buone pratiche EcoCloud'

Roma, 16 lug. (Adnkronos/Labitalia) - Presentato il 'Manifesto delle buone pratiche EcoCloud', decalogo di Confagricoltura sulla responsabilità ambientale. Il progetto, iniziato lo scorso anno, è nato con l'obiettivo di far conoscere i molteplici percorsi di sostenibilità già avviati dalle imprese agricole associate, favorendone la condivisione attraverso la rete confederale e ponendo le basi per lo sviluppo di nuove iniziative, per rafforzare la presenza sul mercato delle imprese già impegnate in attività di eccellenza in questo ambito.

Dopo una partenza di grande successo con la partecipazione alla 'rete delle pratiche sostenibili Ecocloud', Confagricoltura prosegue il cammino intrapreso avviando 'Ecocloud 2.0'. Il progetto si amplia e si approfondisce, concretizzandosi nella creazione del Manifesto delle buone pratiche, uno strumento di valorizzazione, scambio e continuo miglioramento che nasce dalla messa in rete di buone pratiche aziendali altamente innovative e facilita il riconoscimento delle aziende Ecocloud.

Il Manifesto diventa così sinonimo di sostenibilità e garanzia di un'impresa che opera nel rispetto dell'ambiente e della comunità, con il fine di far riconoscere le imprese agricole Ecocloud come aziende sostenibili, da privilegiare per le forniture, senza bisogno di altre certificazioni o disciplinari. Sono comprese tutte le filiere agricole, con particolare riferimento ai comparti vitivinicolo, olivicolo, ortofrutticolo, cerealicolo, florovivaistico e zootecnico, includendo tutte le esperienze di diversificazione produttiva con varie forme di pluriattività e multifunzionalità. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza