cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: a Fondazione Cariplo il premio investitore responsabile

14 novembre 2014 | 11.35
LETTURA: 2 minuti

Il riconoscimento è stato assegnato dal Forum della Finanza sostenibile. Nella motivazione si legge: "l’attività di Fondazione Cariplo può creare un forte stimolo al cambiamento di altri investitori".

Sostenibilità: a Fondazione Cariplo il premio investitore responsabile

L'investitore sostenibile dell'anno è la Fondazione Cariplo che si aggiudica il premio del Forum della Finanza sostenibile. Il riconoscimento è stato assegnato in occasione della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile che si è svolta a Milano dal 4 al 12 novembre. Secondo la motivazione “l’attività di Fondazione Cariplo, che gestisce masse molto consistenti, con un percorso per integrare l’Sri nella maggior parte degli investimenti, può creare un forte stimolo al cambiamento di altri investitori".

In occasione del premio, la Fondazione Cariplo ha presentato la collana di ebook sul tema Finanza sostenibile. Il primo numero (disponibile e scaricabile dal sito www.fondazionecariplo.it), è dedicato all’importanza di creare valore sociale. Questo primo ebook della collana racconta l’evoluzione che sta portando Fondazione Cariplo a proporsi quale punto di riferimento nell’ambito del socially responsible investing (Sri) italiano.

“La responsabilità di un patrimonio importante come quello di Fondazione Cariplo porta ad una gestione oculata e coerente con l’attività filantropica" commenta Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo. Per questo, "gli investimenti del nostro patrimonio poggiano su rigorosi princìpi, su benchmark e su distribuzione dei rischi, contemplando anche investimenti socialmente responsabili”.

Prosegue intanto la campagna partita sui social #menotassepiuerogazioni sottoscritta già da 900 persone ed organizzazioni che operano nel sociale, per la cultura, per la ricerca, per l’ambiente. Tra questi anche sportivi come Chiellini, Vialli e Mauro impegnati nel sociale e nella ricerca.

Tutto è nato da un tweet, una scintilla partita dal basso, da alcuni operatori del non profit, di Salerno, che hanno lanciato la campagna su facebook e twitter (a cui Fondazione Cariplo ha aderito nei giorni scorsi), dopo che era stata annunciata l’ipotesi un ulteriore prelievo fiscale sulle fondazioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza