cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: a scuola per imparare tutto sul vetro, al via concorso

12 marzo 2015 | 14.59
LETTURA: 3 minuti

Promosso da Assovetro e Coreve è rivolto agli alunni delle classi quarta e quinta della Scuola primaria e prima e seconda delle Scuole secondarie di primo grado

Sostenibilità: a scuola per imparare tutto sul vetro, al via concorso

Sui banchi di scuola per imparare tutto sul vetro. Ha preso il via, infatti, il Concorso, organizzato per l’ottavo anno consecutivo da Assovetro (l’Associazione nazionale degli industriali del vetro) e da Coreve (Consorzio recupero vetro) dal titolo 'Vetro& food: sicurezza, gusto e sostenibilità', rivolto agli alunni delle classi quarta e quinta della Scuola primaria e prima e seconda delle Scuole secondarie di primo grado, che trasformerà gli alunni in piccoli scrittori, video-makers, illustratori ed altro, alla scoperta di tutti i vantaggi del vetro per la sicurezza alimentare, per la salute e per l’ambiente e, in ultima analisi, per la sostenibilità.

Il Concorso che compie 8 anni, secondo Angelo Breviari vicepresidente della Sezione contenitori in vetro di Assovetro, "è uno strumento fondamentale per far crescere nei ragazzi la consapevolezza ambientale e per far conoscere la vita infinita del vetro, perché da contenitore di vetro nasce sempre un altro contenitore in vetro. Quest’anno poi, nell’anno di Expo 2015, una particolare attenzione sarà rivolta al tema della sicurezza alimentare, di cui il vetro è riconosciuto protagonista”.

Il concorso, che si svolge nell'ambito del protocollo d’Intesa sottoscritto da Assovetro con il Miur, ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, prevede un percorso in due tappe: un momento formativo, dove verranno approfondite le qualità dei contenitori di vetro, e uno operativo. In questo secondo step i ragazzi dovranno mettere alla prova la loro creatività scegliendo ogni mezzo espressivo, dal racconto all’inchiesta, dal video al disegno, per illustrare i temi del concorso: alimentazione, nutrizione e salute; ambiente e Riciclo; Expo 2015: nutrire il pianeta, energia per la vita.

A fine anno scolastico, una Giuria di esperti selezionerà le classi che hanno prodotto i migliori elaborati, premiandoli nel corso di una cerimonia che si svolgerà il prossimo 26 maggio a Milano all’interno di Expo 2015.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza