Home . Sostenibilita . Best Practices . Di corsa contro l'abbandono dei rifiuti, presentata la 'Pulisci e corri'

Di corsa contro l'abbandono dei rifiuti, presentata la 'Pulisci e corri'

Galletti, importante iniziativa che punta a sensibilizzare e coinvolgere i cittadini

BEST PRACTICES
Di corsa contro l'abbandono dei rifiuti, presentata la 'Pulisci e corri'

Una corsa di otto giorni; quattrocento chilometri attraverso tre Regioni, percorrendo a piedi strade e sentieri e rimuovendo rifiuti abbandonati lungo il percorso. Questo lo spirito di 'Pulisci e Corri', evento centrale italiano del secondo 'European Clean Up Day', la campagna di comunicazione realizzata da una rete di attori europei che promuovono azioni di sensibilizzazione sul tema del contrasto all'abbandono dei rifiuti (littering), che si terrà in tutta Europa dall’8 al 10 maggio.


L'iniziativa è stata presentata questa mattina al ministero dell’Ambiente. L’eco-trail partirà da Aosta sabato 9 maggio e si concluderà sabato 16 maggio, a Ventimiglia. In ognuna delle otto tappe i due atleti, Cavallo e Alotto, percorreranno circa 50 chilometri, attraversando vallate, colli e passi di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. Inoltre, in ogni Comune sede dell’arrivo delle varie tappe, la popolazione – a partire da scuole, famiglie e Associazioni del territorio – sarà invitata a partecipare a momenti di sensibilizzazione, animazione e pulizia del territorio. Un incontro-dibattito quotidiano sarà occasione per presentare in tempo reale i dati legati all'azione di pulizia effettuata durante il giorno e i risultati dell’evento sportivo.

"I rifiuti, se ben recuperati, rappresentano una risorsa per la nostra economia – ha sottolineato il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti – importante quindi questa iniziativa, che punta a sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sul tema del contrasto all’abbandono dei rifiuti, il cosiddetto littering. Solo diffondendo buone pratiche e lavorando sull’educazione dei giovani potremo diffondere un modello di economia ambientale e sostenibile".



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.