cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Jurassic

Dinosauri: paleontologo Horner li riabilita, non è vero che erano cattivi

26 giugno 2015 | 12.22
LETTURA: 3 minuti

Dinosauri: paleontologo Horner li riabilita, non è vero che erano cattivi

La gente vede i dinosauri "in modo del tutto sbagliato", rappresentandoli come animali "cattivi che usano corna, placche e spine per attacco e difesa. Distruggerò quei miti e mostrerò come i dinosauri fossero invece come gli uccelli di oggi". A sfatare l'eccesso di mito sull'aggressività dei giganti del passato ed a riabilitarli è il paleontologo statunitense John 'Jack' Horner, della Montana State University, che all'Adnkronos sottolinea come "le idee del pubblico vengono spesso dai film, ma dovrebbero venire dalla scienza".

Horner è uno degli ospiti di punta di 'Bardature da dinosauro: a cosa servivano', il brain storm che si tiene oggi a Milano, a palazzo Dugnani, e che vede al centro anche lo Spinosaurus, il gigante perduto del cretaceo. Molti dinosauri avevano corna, placche e rivestimenti di ogni sorta ed a spiegarne i motivi, insieme a Horner, sono il direttore del Museo di Storia Naturale di Milano, Domenico Piraina, e Alesandro Carpana, presidente dell'Associazione Paleontologica Appi, insieme a Cristiano Dal Sasso e Simone Maganuco, curatori della mostra 'Spinosaurus. Il gigante perduto del Cretaceo', in cui sono esposte riproduzioni a grandezza naturale di dinosauri.

Negli ultimi anni, nuovi metodi di studio hanno aiutato i paleontologi a capire molto dello stile di vita di questi animali preistorici, inclusi i misteri del loro aspetto per noi così innaturali, sottolineano gli esperti. Ad aprire i lavori è l'Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno. L'incontro inaugura così un ciclo di conferenze divulgative che si terranno nella prestigiosa Sala del Tiepolo, a supporto della mostra sullo Spinosaurus, in programma fino al 10 gennaio del 2016. Anche a Roma si tornerà a parlare di dinosauri con Horner, in una conferenza prevista il 30 giugno all'Università la Sapienza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza