cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: a Milano premiati 3 condomini per raccolta carta e cartone

25 settembre 2015 | 15.15
LETTURA: 3 minuti

Rifiuti: a Milano premiati 3 condomini per raccolta carta e cartone

Promuovere una corretta raccolta differenziata di carta e cartone. Con questo obiettivo si è conclusa “Cartavince a Ponte Lambro”, la campagna sociale rivolta ai condomìni del quartiere milanese, promossa da Comieco (Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) e Amsa Gruppo A2A, e in sinergia con il “Progetto Ri-Ponte: un progetto sul Riciclo, Risparmio, Riuso a Ponte Lambro” (cofinanziato dalla Fondazione Cariplo e avente come partner Fondazione Lombardia per l’Ambiente insieme a Comune di Milano/Laboratorio di Quartiere e Ecoistituto della Lombardia).

Vincitori della gara i condomini di Via degli Umiliati 51, via Ucelli di Nemi 3, e la Parrocchia di via Parea, 18. I tre condomìni vincitori, estratti a sorte da un notaio incaricato, hanno superato positivamente i controlli Amsa svolti durante le tre settimane di gara (dal 4 al 24 maggio) per verificare la qualità dei materiali cellulosici differenziati e il rispetto delle regole previste per la raccolta di carta e cartone: dal corretto conferimento alla corretta esposizione del cassonetto.

Il premio, messo in palio da Comieco, consiste in un contributo di incentivazione di 2.500 euro totali suddiviso tra i tre condomìni vincitori. Sarà destinato all’acquisto di beni utili al miglioramento degli spazi comuni, come lampadine o sacchi per la raccolta differenziata, o a favorire comportamenti ecosostenibili da parte dei condòmini, come l’acquisto di rastrelliere per incoraggiare gli spostamenti in bicicletta al posto dell’auto.

Milano, afferma Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco, "risulta già una metropoli virtuosa nella raccolta differenziata di carta e cartone a livello nazionale: nel 2014 sono state raccolte e avviate a riciclo oltre 83.000 tonnellate di carta e cartone, con più di 60 kg/abitante, il dato pro capite più alto d’Italia per una città delle dimensioni di Milano".

Ma i margini di miglioramento, soprattutto in quartieri come Ponte Lambro, secondo Montalbetti, "restano alti. Un’iniziativa come Cartavince punta a fare di ogni quartiere milanese una realtà esemplare dal punto di vista della raccolta di carta e cartone”.

Secondo Emilia Rio, presidente di Amsa, iniziative di dimensione locale come 'Cartavince a Ponte Lambro, "oltre a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del recupero dei materiali, costituiscono un’occasione di socializzazione e crescita civile del quartiere. Carta e cartone rappresentano il 12% dei rifiuti urbani raccolti a Milano nei primi 8 mesi del 2015 e hanno contribuito al significativo risultato finora ottenuto nel capoluogo lombardo pari a oltre il 53% di raccolta differenziata, percentuale che costituisce un primato a livello europeo fra le città con più di un milione di abitanti”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza