cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: 100 bambini ripopolano trote nel Lago di Garda

09 novembre 2015 | 18.06
LETTURA: 3 minuti

Animali: 100 bambini ripopolano trote nel Lago di Garda

'Seminare' trote nel lago di Garda. E' l'attività che ha visto protagonisti un centinaio di bambini con le relative famiglie per un’operazione di ripopolamento delle acque del più grande bacino d'Italia. Il progetto, che ha coinvolto i bambini quali potenziali gestori del territorio nel futuro, è stato organizzato dai biologi di Gardaland Sea Life Aquarium in sinergia con il Servizio di Tutela Faunistico Ambientale della Provincia di Verona supportati dal Sub Club di Peschiera che ha curato tutta la logistica organizzativa in cantiere e sulla motonave.

Duemila giovani esemplari di trota Fario della dimensione di 12 cm circa sono stati trasferiti dall’incubatoio ittico accreditato ai cantieri della Navigarda. Le piccole trote sono state poi trasferite con cura dai biologi del Gardaland Sea Life Aquarium in appositi sacchetti riempiti di acqua e addizionati con una speciale miscela di ossigeno per garantire il trasporto in massima sicurezza. Successivamente, una motonave della Navigarda con il prezioso carico, è partito con destinazione il porto di Peschiera del Garda dove lo attendeva un gruppo di bambini. Una volta saliti tutti a bordo, l’imbarcazione ha raggiunto il Lido Ronchi, il fronte lago prospiciente Gardaland, dove ha avuto inizio l’inusuale 'attività di semina'.

Il punto di immissione dei piccoli esemplari è stato scelto dagli esperti proprio perché i fondali profondi e fangosi sono ideali per permettere alle piccole trote di nascondersi dai predatori e, contemporaneamente, di trovare il cibo di cui nutrirsi.

"Da oltre 35 anni, ossia dalla nascita del primo acquario - ricorda l'acquarista Sara Massaccesi - Sea Life ha sviluppato una vera e propria vocazione al mare. Amare il mare per noi significa proteggere l’ecosistema acquatico e chi lo abita ma anche investire in conservazione, informazione e sensibilizzazione. Quale modo più naturale poteva esserci per trasmettere questi valori e per coinvolgere i bambini che vivono nel nostro territorio? E’ stata sicuramente una lezione divertente ma assolutamente rilevante per diffondere l’importanza e il valore della salvaguardia delle acque del Lago di Garda".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza