cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola: con Same World Edukit, l'educazione alla sostenibilità arriva in classe

15 marzo 2016 | 16.06
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Un kit didattico, online e gratuito, che affronta tre temi tanto complessi quanto attuali: giustizia ambientale, cambiamento climatico e migrazione ambientale. Elaborato da un team di esperti in varie discipline (geografia, antropologia, sociologia, agronomia, economia, ecologia), Same World Edukit è un kit multimediale rivolto a insegnanti e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia.

Contiene approfondimenti suddivisi per argomenti e unità, numerose proposte di giochi di ruolo, esercizi di matematica, laboratori artistici da realizzare insieme agli studenti. Inoltre, il kit dà accesso a una serie di link utili a reperire ulteriori informazioni online, tra cui video e rapporti; strumenti online gratuiti per la creazione di diagrammi, mappe e rapporti; diverse sezioni dedicate agli approfondimenti (bibliografia, glossario).

Utilizzare il kit è molto semplice: basta accedere al link http://edu-kit.sameworld.eu/ e registrarsi gratuitamente. Un breve video tutorial illustra come usufruire al meglio degli strumenti proposti. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di S.A.M.E. World, un progetto educativo finanziato dall’Unione Europea e promosso da 13 ong con l'obiettivo di trasmettere a studenti e insegnanti conoscenze e informazioni sui temi della giustizia ambientale, del cambiamento climatico e della migrazione ambientale. Un'iniziativa che coinvolge le scuole in attività di mobilitazione a favore di stili di vita sostenibili.

Per gli insegnanti della Lombardia, il kit verrà presentato lunedì 11 aprile e lunedì 2 maggio dalle 15 alle 16 presso la sede di Istituto Oikos Onlus, partner del progetto Same World, in via Crescenzago 1, a Milano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza