cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: top12 dell'efficienza, Italia sul podio

04 aprile 2016 | 10.04
LETTURA: 3 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

La classifica dell'efficienza energetica vede l'Italia al primo posto, seguita da Germania e Regno Unito. Lo rileva il 'Ranking 2016 dell'Efficienza Energetica Mondiale' elaborato da Avvenia (www.avvenia.com), il player italiano della white economy e dell'efficienza energetica, che ha stilato una graduatoria delle 12 maggiori economie del mondo, quelle che da sole costituiscono la metà dell'intera economia mondiale e che rappresentano il 65% del consumo globale di energia ed il 60% delle emissioni di gas a effetto serra.

Sono quindi stati inclusi nel ranking di Avvenia i paesi con i maggiori Pil nominali espressi in miliardi di dollari: Stati Uniti (17.419), Cina (10.380), Giappone (4.616), Germania (3.860), Francia (2.945), Regno Unito (2.847), Brasile (2.353), Italia (2.148), Russia (2.097), India (1.841), Canada (1.821) e Australia (1.542).

Attraverso la valutazione dei risultati quantificabili nei tre settori chiave di ogni paese, ossia industria, trasporti ed edilizia, Avvenia ha valutato come e con quanta efficienza viene usata l'energia in ciascuno di questi dodici sistema paese, prendendo in esame parametri quantificabili, quali ad esempio la quantità di energia consumata da un Paese in relazione al suo Pil, i consumi chilometrici medi per passeggero, l'energia consumata per metro quadrato di superficie degli edifici.

Tenendo conto di tutti e tre i settori chiave (industria, trasporti ed edilizia), la valutazione di Avvenia per l'efficienza energetica globale ha così permesso di ottenere una classifica che vede l'Italia al primo posto, seguita da Germania e Regno Unito. Poi ancora, rispettivamente al quarto e quinto posto, Francia e Giappone.

Nella graduatoria 2016 di Avvenia (www.avvenia.it) l'Italia, che in quanto ad efficienza energetica globale ha superato gli altri paesi, si posiziona al primo posto anche nell'ambito dell'industria e dei trasporti, mentre per l'efficienza energetica degli edifici è la Cina a occupare il primo posto. Nel settore dell'industria, sul podio insieme all'Italia, anche la Germania che si colloca al secondo posto e l'Australia che è terza. Seguono poi a pari merito Francia, Spagna, Cina e Giappone.

Nel settore dei trasporti, dopo l'Italia si posizionano invece Giappone e Regno Unito, rispettivamente al secondo e terzo posto. Seguono nella classifica a pari merito Francia e Germania. Per quanto riguarda infine il settore dell'edilizia, sul podio insieme alla Cina in posizioni più o meno pari si collocano Francia e Germania.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza