cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: assegnato a scuole Roma Napoli e Palermo premio per riciclo Pet

19 maggio 2016 | 18.26
LETTURA: 2 minuti

La consegna del premio all'Istituto comprensivo Elsa Morante di Roma
La consegna del premio all'Istituto comprensivo Elsa Morante di Roma

Un kit di 160 attrezzi da palestra realizzati in plastica riciclata. E' il premio assegnato oggi all'Istituto comprensivo Elsa Morante di Roma, vincitore della quarta edizione del premio ‘R-Generation’ nella campagna educativa sul riciclo 'Raccogli la plastica, semina il futuro', promosso da Nestlé Vera del Gruppo Sanpellegrino e patrocinata dal ministero dell'Ambiente.

Oltre ai ragazzi romani ad aggiudicarsi il premio della quarta edizione della campagna che ha coinvolto 107 scuole primarie tra Lazio, Sicilia e Campania, sono stati anche gli studenti dell'Istituto comprensivo De Filippo di Napoli e dell'Istituto comprensivo Perez di Palermo.

Da novembre 2015 a gennaio 2016, sono state raccolte dagli alunni quasi 1 milione di bottiglie di plastica, per un totale di circa 23 tonnellate di Pet prelevati dalle scuole delle 3 città coinvolte. Con la plastica raccolta quest’anno si possono produrre 47.000 coperte di pile o 35.000 felpe.

"Riciclando la plastica possiamo creare nuove cose", questo è quello che Riccardo, studente dell'Elsa Morante dice di aver imparato da questo progetto. "E' un progetto di educazione all'ecologia molto carino - commenta Camilla Buitoni, vicepresidente del consiglio d'Istituto dell'Elsa Morante di Roma - oltre a far parte del consiglio d'istituto sono mamma di un bambino che è andato raccattando bottiglie e bottigliette per settimane ovunque, anche quelle abbandonate per la strada".

A Roma la cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza dei rappresentanti del Gruppo Sanpellegrino e del presidente dell'Ama Daniele Fortini.

"Siete stati bravissimi - ha detto Fortini ai ragazzi - Questo è un premio importante perché a partire dai bambini, possiamo dimostrare che quello dei rifiuti è un problema che si può risolvere. Abbinare gioco, competizione virtuosa e attività didattica è una formula vincente per coinvolgere i più piccoli e, attraverso loro, le proprie famiglie nelle buone pratiche della raccolta differenziata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza