cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sci: Cortina 2021, Carta per sostenibilità sostiene candidatura 'green'

25 maggio 2016 | 15.26
LETTURA: 4 minuti

Fotogramma
Fotogramma

Ridurre l’impronta ambientale del turismo e dello sport di montagna, anche in vista dei Mondiali di Sci 2021. E' una candidatura 'green' quella di Cortina, che prevede azioni e progetti concreti per promuovere il turismo alpino sostenibile. Lo scorso gennaio, su impulso del ministero dell’Ambiente, il Comune di Cortina d’Ampezzo ha promosso la nascita di un modello di sviluppo innovativo, la Carta di Cortina e oggi, a quattro mesi dalla firma, i firmatari si sono riuniti a Roma, nella sede del ministero dell’Ambiente, per presentare progetti a medio e lungo termine al momento avviati.

"Il lavoro sulla Carta di Cortina – spiega il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti – si sta dimostrando serio e prezioso. Oggi la Regina delle Dolomiti deve vincere la sfida della sostenibilità: i progetti partiti sono strategici per ridurre gli impatti inquinanti e il consumo di risorse, specie durante la stagione di massimo afflusso turistico. Fondamentale è la sperimentazione delle buone pratiche negli alberghi, visto che sempre più i clienti, italiani e stranieri, indirizzano le loro scelte su strutture eco-friendly".

"C’è un grande traguardo da raggiungere - aggiunge il ministro - quello dei Mondiali di Sci Alpino del 2021: è un onore sapere che nel dossier della candidatura ci sia questa Carta e che quindi l’ambiente aiuti, come speriamo, a far vincere l’Italia".

Sono già numerose le iniziative in corso: i primi passi di un programma che punta a potenziare l’efficienza delle risorse come acqua e suolo, a diminuire gli sprechi e a limitare le emissioni di gas serra e i costi energetici. Come la valutazione dell’impronta ambientale del Comune di Cortina; lo studio del carbon footprint e water footprint di un impianto di innevamento artificiale, in collaborazione con Anef (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari); l’elaborazione di linee guida sulla sostenibilità, in collaborazione con il Comune.

"L’assegnazione dei Mondiali 2021 non è ancora ufficiale, ma siamo speranzosi - dice Paolo Nicoletti, amministratore delegato della Fondazione Cortina 2021 - Nello statuto della nostra Fondazione c’è una serie di valori, tra cui il rispetto dell’ambiente. Un impegno quindi giuridico, che abbiamo inserito anche nel dossier della candidatura ai Mondiali, e che si traduce in azioni concrete come l’utilizzo di navette e mezzi di trasporto ecologici, accordi con l’Associazione Albergatori Cortina d’Ampezzo per modernizzare le strutture con soluzioni green e tecnologicamente avanzate, la creazione di piste che saranno utilizzabili anche successivamente per scopi turistici".

Il Comune sta inoltre dando vita a una serie di incontri formativi per i cittadini, gli studenti, i turisti, per promuovere l’educazione agli sprechi alimentari, in collaborazione con Last Minute Market. "Lo sviluppo di Cortina, non solo in ottica 2021, è indissolubilmente legato a questa strada", sottolinea il sindaco di Cortina Andrea Franceschi.

Anche la Federazione Italiana Sport Invernali (Fisi) darà il suo supporto alla “causa” della Carta attraverso i propri atleti: "Siamo l’unica federazione che opera in ambiente montano, e conosciamo bene le difficoltà che possono riguardare questo tipo di territorio anche a livello ambientale – dice Flavio Roda, presidente Fisi – Pertanto con piacere vogliamo dare il nostro contributo nella realizzazione degli obiettivi della Carta di Cortina. Vogliamo fare arrivare il messaggio che l’ambiente montano va tutelato ma anche utilizzato, e le due cose non si escludono assolutamente a vicenda".

C'è poi la collaborazione di Anef: "Siamo stati coinvolti con l’obiettivo di valutare l’impatto ambientale di un impianto di innevamento artificiale con il Ministero dell’Ambiente ha qualcosa di rivoluzionario – aggiunge Valeria Ghezzi, presidente Anef – e abbiamo accettato con entusiasmo, perché il nostro principale interesse è tutelare l’ambiente. Si tratterà inoltre di un’analisi utile per ottimizzare gli investimenti che vengono fatti in questo ambito, e l’impatto dell’economia anche sulle realtà di un territorio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza