cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rio 2016: cibo in surplus al Villaggio Olimpico diventerà pasto per poveri

08 luglio 2016 | 15.47
LETTURA: 3 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Il cibo in eccedenza del villaggio olimpico di Rio de Janeiro verrà recuperato e trasformato in pasti da distribuire gratuitamente ai più bisognosi. E' l'iniziativa 'Da Expo Milano 2015 ai Giochi Olimpici del 2016 a Rio de Janeiro - Il progetto RefettoRio', presentata oggi alla Fao.

Coinvolti 45 chef da tutto il mondo. L'iniziativa nasce da un'idea di Massimo Bottura, chef stellato di fama internazionale e fondatore di 'Food for Soul', in collaborazione con David Hertz, chef e fondatore dell'organizzazione no-profit 'Gastromotiva'. 'ReffettoRio' parte dall'esperienza raccolta in un'iniziativa simile, il Refettorio Ambrosiano, lanciata da Bottura durante Expo Milano 2015 che ha permesso di raccogliere cibo in surplus dai padiglioni dell'Esposizione Internazionale per trasformarlo in pasti nutrienti per poveri e senza tetto. Il Refettorio Ambrosiano, ancora attivo, ha coinvolto centinaia di volontari e cuochi di tutto il mondo e ha permesso di recuperare oltre 15 tonnellate di cibo che altrimenti sarebbero andate perse.

'RefettoRio' sarà inaugurato il 9 agosto a Lapa, nel centro di Rio de Janeiro, e servirà pasti preparati con le eccedenze alimentari recuperate nel villaggio olimpico. Saranno inoltre organizzati seminari, corsi di nutrizione e di cucina per persone in difficoltà e giovani.

Ogni anno circa un terzo della produzione mondiale di cibo finisce sprecato o perso a livello globale e, con esso, le risorse necessarie per produrlo: acqua, terra, input agricoli, mangimi. La Fao stima 1,3 miliardi di tonnellate di cibo gettate ogni anno per un valore complessivo di 750 miliardi, 12 miliardi solo in Italia, mentre 795 milioni di persone soffrono la fame. Ridurre questo paradosso dell’abbondanza rientra anche tra gli Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 delle Nazioni Unite.

"Un mondo a spreco zero è un mondo a fame zero. Tutti dobbiamo fare la nostra parte", sottolinea il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina. Graziano Da Silva ricorda il ruolo che cuochi e organizzazioni possono giocare, insieme allo sport, nel promuovere una nutrizione sana e sensibilizzare sul problema della fame: "Ognuno di noi può contribuire".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza