cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: nato primo orango nella foresta protetta dal Wwf a Sumatra

16 dicembre 2016 | 17.27
LETTURA: 2 minuti

Animali: nato primo orango nella foresta protetta dal Wwf a Sumatra

Un cucciolo di Orangutan è appena nato nella foresta pluviale dell’isola di Sumatra, in Indonesia, un tempo considerata 'lo smeraldo dell’Equatore' per la sua importanza in termini di biodiversità e oggi fortemente minacciata dalla deforestazione. Lo rende noto il Wwf in una nota.

Il piccolo orango è il primo nato nell’area di Thirty Hills, circa 100mila ettari che il Wwf gestisce dal 2015 con lo scopo di 'rinaturalizzare' i tratti di foresta distrutti dalle coltivazioni, proteggere gli oranghi dal commercio illegale e insegnare agli animali reintrodotti le tecniche di sopravvivenza nella foresta. Il cucciolo è figlio di Violet , una delle decine di oranghi reinseriti dal 2011 nel confinante Parco Nazionale di Bukit Tigapuluh con l’aiuto della Frankfurt Zoological Society (Fzs). Ad oggi sono 130 gli oranghi presenti in quest’area.

L’isola di Sumatra, uno dei luoghi più ricchi di biodiversità del Pianeta, ha perso oltre la metà delle sue foreste negli ultimi 30 anni. Thirty Hills è uno dei lembi ancora intatti: il Wwf qui sta lavorando anche con le comunità indigene per ripristinare le zone deforestate e proteggere gli animali dal bracconaggio e da altre attività dannose. Il progetto prevede anche interventi per la connessione ecologica tra le varie porzioni di foresta per facilitare la ricerca del cibo e la riproduzione delle altre specie simbolo di Sumatra come le tigri e gli elefanti.

"La nascita della figlia di Violet è un segnale incoraggiante del nostro lavoro nell’area di Thirty Hills - sottolinea il Wwf - Il nostro impegno è quello di garantire a questa spettacolare foresta e alla sua fauna di sopravvivere più a lungo possibile".

Orangutan in malese significa 'uomo delle foreste', un termine che sottolinea la sua stretta dipendenza dal buono stato di questi habitat oggi minacciati. Le due specie di orango, Orango del Borneo e Orango di Sumatra, vivono nelle rispettive isole.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza