cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ospitalità green

Sostenibilità: Ostello del Monte Barro lancia iniziativa 'Paga quanto vuoi'

12 gennaio 2017 | 12.59
LETTURA: 3 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Un modo diverso di fare economia creando valore economico nel rispetto di valori etici, quali ecosostenibilità e senso di responsabilità civile. Questo lo spirito che anima 'Pay What You Want' (Paga quanto vuoi), iniziativa lanciata dall'Ostello Parco Monte Barro, in provincia di Lecco: a febbraio a decidere la tariffa saranno gli ospiti in base alla qualità del servizio ricevuto e alla volontà di premiare l’ecosostenibilità dell’ospitalità.

L’idea - spiega Legambiente che ha in gestione la struttura - è quella di fare sì che il normale processo di pagamento non si riduca a un mero scambio di denaro ma possa essere anche una modalità per mettere in gioco il senso di correttezza e di responsabilità dell’ospite: la sfida è quella di fare dello scambio economico un processo condiviso di costruzione dei valori che devono animare una comunità, quali l’onestà, la trasparenza e la partecipazione.

"Il Pay What You Want si inserisce proprio in questa logica, andando oltre e lanciando una sfida all’ospite che, nello scegliere o meno un ostello green, già vota con il proprio portafoglio - spiega Alessio Dossi, presidente di Legambiente Lecco - Ora, per il mese di febbraio, all’Ostello Parco Monte Barro, l’ospite potrà votare ben due volte, scegliendolo per la propria sostenibilità ambientale e divenendo protagonista della decisione di quanto debba essere il corrispettivo economico da corrispondere per l’ospitalità ricevuta. Siamo curiosi di sapere come i nostri ospiti valutano il nostro lavoro: ci aiuta ad essere sempre più professionali ed ecologicamente sostenibili".

La struttura è gestita da Legambiente

Il ricavato di questa iniziativa sarà poi destinato al sostegno territoriale della campagna People4Soil, promossa da Legambiente e da 400 altre organizzazioni europee, che punta a raccogliere un milione di firme per chiedere all’Europa norme specifiche per tutelare il suolo. Si può aderire alla petizione firmando anche su salvailsuolo.it.

L’Ostello Parco Monte Barro si trova a Galbiate nel Parco Regionale del Monte Barro, nelle Prealpi lecchesi, primi monti che si innalzano provenendo da Milano. La gestione è di Legambiente che dal 2013 ha realizzato un eco-ostello scommettendo sulla creatività del riciclo e del riuso, sulla riduzione degli sprechi idrici ed energetici e sulla trasparenza nel rapporto con l’ospite.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza