cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: al via iscrizioni per Pasturs, cercasi volontari per estate d'alpeggio

27 gennaio 2017 | 11.52
LETTURA: 3 minuti

Svegliarsi all’alba, prendersi cura degli animali, fare il fieno e partire per la transumanza. Per vivere un'esperienza da veri pastori. Prende il via il reclutamento dei volontari per Pasturs, progetto organizzato da Cooperativa Eliante Onlus, con la partnership di Parco delle Orobie Bergamasche e Wwf Bergamo-Brescia, in collaborazione con Coldiretti Bergamo e con il contributo di Fondazione Cariplo, volto a facilitare la convivenza tra grandi carnivori e pastori sulle Alpi Orobie Bergamasche.

Pasturs offre la possibilità a ragazzi maggiorenni di vivere un’estate al fianco dei pastori bergamaschi, per capire come ridurre i rischi conseguenti alla presenza dei grandi predatori sulle Orobie mettendo in comune le rispettive conoscenze. I ragazzi, infatti, forniranno informazioni utili ai pastori in fatto di sostenibilità e gli allevatori permetteranno ai giovani di aiutarli nelle attività quotidiane così da capire quali siano, concretamente, i problemi e le potenzialità degli allevamenti tradizionali.

Sulle Orobie bergamasche, infatti, stanno tornando lupi e orsi e, di conseguenza, il conflitto tra grandi carnivori e attività zootecniche. Ma con efficaci misure di prevenzione è possibile prevenire sia possibili danni agli allevamenti sia il bracconaggio, diminuendo da un lato il numero degli attacchi da parte dei grandi predatori e migliorando, dall’altro, la qualità dei pascoli.

Gli interessati potranno candidarsi scaricando la modulistica dal sito www.pasturs.org e inviando una mail a pasturs@wwfbergamo.it entro e non oltre venerdì 7 aprile 2017. Successivamente saranno chiamati a partecipare a un breve corso di formazione gratuito e saranno selezionati per iniziare l’esperienza.

Potranno trascorrere un periodo da giugno a settembre (minimo 1 settimana-massimo 3 mesi) in uno dei sei alpeggi coinvolti, tra Valle Brembana, Seriana e Scalve, in cui sono presenti greggi di ovini di razza 'Pecora bergamasca', bovini ed equini, occupandosi di attività come: la sistemazione dei recinti, la sorveglianza del gregge, la gestione dei cani, la sensibilizzazione e l’informazione dei turisti.

Gli studenti universitari, inoltre, avranno la possibilità di realizzare tesi e tirocini, con il riconoscimento dei crediti formativi compatibilmente con l'Università frequentata. Per partecipare si richiedono come requisiti essenziali: la maggiore età, l’adattabilità al lavoro all’aria aperta e alle camminate giornaliere in montagna, una forte motivazione e la consapevolezza del tipo di volontariato. L’esperienza, infatti, è a titolo gratuito.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza