cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: raccolte in Trentino 1.240 tonnellate di oli lubrificanti usati

25 maggio 2017 | 13.52
LETTURA: 2 minuti

Oltre 1.240 tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte nella Provincia autonoma di Trento nel 2016, su un totale di 2.553 tonnellate recuperate nella Regione Trentino-Alto Adige. Sono i dati resi noti dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati nella tappa trentina di CircOLIamo, la campagna educativa itinerante che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati.

"La raccolta degli oli usati in Trentino, compresi quelli di tipo alimentare, - spiega l'assessore provinciale all'Ambiente Mauro Gilmozzi - è in crescita costante dal 2004, grazie al progressivo completamento della rete dei centri di raccolta, oggi presenti ovunque, e alla crescente sensibilità della popolazione in materia di protezione dell'ambiente e, in generale, di gestione intelligente del ciclo dei rifiuti. Grazie alla collaborazione attiva dei nostri concittadini, che si nota anche nei livelli di raccolta differenziata, oggi possiamo dire che il Trentino è una terra virtuosa. Questo non significa che non dobbiamo continuare ad investire in informazione e cultura ambientale".

Per l'assessore all'ambiente del Comune di Trento Andrea Robol, "la raccolta dell'olio usato è una delle priorità tra la raccolta differenziata dei rifiuti per la città di Trento. Nel 2016 infatti sono state ben 22,565 le tonnellate raccolte".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza