cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: Cresco Award premia i Comuni che fanno innovazione

05 giugno 2017 | 13.10
LETTURA: 3 minuti

Valorizzare e premiare la spinta innovativa dei Comuni italiani nel mettere in campo iniziative efficaci per promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori. Fondazione Sodalitas e Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), in partnership con alcune aziende impegnate sul fronte della sostenibilità, promuovono l’iniziativa Cresco Award - Città sostenibili.

Gli Enti potranno candidare progetti, già realizzati o in fase avanzata di realizzazione, riguardanti, ad esempio, tematiche come l’accoglienza e l’inclusione sociale, l’economia circolare e la sharing economy, l’efficienza energetica e la gestione sostenibile dei rifiuti, la mobilità sostenibile, la prevenzione e tutela sanitaria, la riduzione degli sprechi alimentari o il welfare territoriale.

Gli Enti avranno, inoltre, la possibilità di dare visibilità ai propri progetti attraverso il portale Agenda Urbana, la piattaforma nazionale promossa e realizzata da Anci che raccoglie le esperienze progettuali innovative implementate dalle città italiane.

Le imprese coinvolte, che presentano propri premi, sono Abb (premio 'Il comune più digitale'), Bureau Veritas Italia (premio 'Gestione sostenibile della comunità'), Confida (premio 'Vending sostenibile'), Enel (premio 'La resilienza per lo sviluppo sostenibile e la tutela del territorio'), Kpmg (premio 'Istruzione di qualità'), Italiana Costruzioni (premio 'Restauro sostenibile'), Mapei (premio 'Sistemi di protezione e decorazione nei progetti di riqualificazione energetica degli edifici scolastici'), Mitsubishi Electric (premio 'Coabitazione sostenibile'), MM (premio 'Smart water solution'), Pirelli (premio 'Mobilità sostenibile'), Sirti (premio 'Sistemi e servizi IoT nelle smart cities'), Sodexo (premio 'Alimentazione sostenibile e riduzione dello spreco').

"La disponibilità di imprese private e istituzioni a sentirsi parte di un unico sistema e a lavorare insieme per occuparsi dei beni da cui più dipende il futuro di tutti, rappresenta oggi una condizione fondamentale di sviluppo. Con il Cresco Award - afferma Adriana Spazzoli, presidente di Fondazione Sodalitas - oltre a far emergere le best practice che molti Enti locali hanno già messo in atto, vogliamo stimolare partnership innovative tra imprese e territorio puntando su alleanze efficaci tra Comuni e imprese, convinti che questa sia la strada migliore per rendere più sostenibili e più inclusive le nostre città e per dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini".

La partecipazione al Cresco Award è gratuita. La presentazione dei progetti dovrà avvenire entro le 13 del 31 luglio 2017, attraverso la piattaforma digitale 'ideaTRE60' messa a disposizione da Fondazione Italiana Accenture.

La partecipazione è aperta a Comuni, Città Metropolitane, Unione/Raggruppamento tra Comuni e Comunità Montane che possono candidare uno o più progetti già conclusi al momento della presentazione o comunque operativi entro il 2017 inerenti i temi esposti negli SDGs, Sustainable Development Goals dell'Agenda 2030.

Gli Award verranno assegnati nell’ambito delle seguenti classi demografiche: meno di 15.000 abitanti, da 15.001 a 50.000 abitanti, da 50.001 a 150.000 abitanti, oltre 150.000 abitanti. Riconoscimenti speciali potranno essere assegnati ai migliori progetti realizzati in partnership Pubblico/Impresa. Le candidature saranno valutate da una Giuria indipendente e multistakeholder, presieduta dal rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta. I Premi Impresa saranno assegnati direttamente dalle aziende partner, a loro insindacabile giudizio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza