cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: Comuni ciclabili 2018, adesioni fino al 30 per la bandiera gialla

10 gennaio 2018 | 17.57
LETTURA: 3 minuti

Scade il 30 gennaio l’ultimo appello per le amministrazioni locali che vogliono aderire alla prima edizione di Comuni ciclabili 2018, il riconoscimento voluto da Fiab-Federazione Italiana Amici della Bicicletta per premiare gli sforzi di quei Comuni che mettono in pratica concrete politiche per la mobilità in bicicletta.

Lanciata lo scorso settembre, l’iniziativa Comuni ciclabili ha già assegnato 30 bandiere gialle della ciclabilità italiana ad altrettante località a cui, sulla base di diversi parametri di valutazione, è stato attribuito un punteggio da 1 a 5, ben visibile con l’apposizione di altrettanti bike-smile nella bandiera gialla Comuni Ciclabili 2018.

I Comuni che ambiscono a ricevere il riconoscimento devono possedere almeno due requisiti tra quelli richiesti nella candidatura: uno nell’area infrastrutture urbane ('ciclabili urbane' e/o 'moderazione traffico e velocità') e uno in almeno una delle altre tre aree di valutazione ('cicloturismo', 'governance' e 'comunicazione promozione'). Informazioni e termini per aderire all’iniziativa sono su www.comuniciclabili.it.

In arrivo a marzo anche la Guida italiana dei Comuni ciclabili

Obiettivo del progetto Fiab è valorizzare ogni tipo di impegno verso lo sviluppo di una mobilità più sostenibile per le persone e l’ambiente e, soprattutto, incentivare la scelta della bicicletta come mezzo di trasporto in ogni ambito, dagli spostamenti quotidiani fino alle vacanze. In questa ottica si inseriscono le nuove iniziative di Comuni ciclabili per il 2018 a partire dalle 'pagelle' on line dei #comuniciclabili (www.comuniciclabili.it/comuniciclabili2018/).

"L’idea di fondo - spiega Alessandro Tursi, vicepresidente Fiab e responsabile del progetto - è quella di creare una vera e propria comunità italiana dei Comuni Ciclabili, riconoscibili verso l’esterno ma soprattutto attivi tra loro per momenti di confronto e di scambio di esperienze e best practice in tema di mobilità ciclistica".

Il primo workshop per la condivisione delle buone pratiche sarà organizzato da Fiab a marzo, in occasione della consegna delle nuove bandiere gialle ai Comuni ciclabili 2018 che avranno dato la loro adesione entro fine gennaio. Sempre entro marzo sarà presentata e pubblicata on line la Guida italiana dei Comuni ciclabili 2018: uno strumento di visibilità verso cittadini e turisti per i territori con la bandiera gialla.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza