cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food Waste, il decalogo antispreco

15 novembre 2019 | 13.16
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Pianificare la spesa, prestare attenzione alle scadenze, consumare gli avanzi. Dal Crea-Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria arriva il 'Decalogo per evitare di sprecare gli alimenti in casa'. Ecco di seguito i consigli rivolti alle famiglie.

Strategie antispreco - Una buona pianificazione della spesa, accortezze nella preparazione degli alimenti e una buona conservazione.

Acquisti, che passione! - Ma bisogna resistere alle tentazioni: dalle offerte alle maxi confezioni agli acquisti superflui, lo spreco può essere sempre in agguato.

Stai fresco - In casa vengono sprecati soprattutto prodotti freschi, pane, frutta e verdura, pensiamoci quando li acquistiamo.

Occhio all’etichetta - Leggila sempre bene, con particolare attenzione alle indicazioni sulla durata dei prodotti.

Scadenza: istruzioni per l’uso - 'Da consumarsi entro' è il limite oltre il quale il prodotto non va consumato (di solito usata per pochi prodotti altamente deperibili come il latte fresco). 'Da consumarsi preferibilmente entro' indica che, oltre la data riportata, il prodotto può essere ancora consumato, possibilmente in tempi brevi, senza rischi per la salute.

Quanto basta - Attenzione alle dosi quando cucini, l'eccesso di cibo, poi non consumato, porta allo spreco.

Il gusto degli avanzi - Mangia il giorno dopo quello che è avanzato o utilizzalo in nuove ricette. Così non sprechi e dai più valore al tuo cibo e al tuo denaro.

E’ qui la festa? - In occasione di feste e ricevimenti gratifica i tuoi ospiti con un dono gastronomico 'avanzato'.

W la doggy bag! - Anche in Italia, ormai, è sempre più diffusa al ristorante la doggy bag, la scatola che permette di portare a casa gli avanzi dei pasti, chiedila.

Dai il tuo contributo - Informati sui programmi antispreco della tua città, così potrai donare il tuo surplus alimentare a chi ne ha bisogno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza