cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Impresa sociale antidoto alla disoccupazione giovanile

14 marzo 2014 | 16.48
LETTURA: 2 minuti

"L'Italia ha bisogno di liberare tutte le energie civiche, morali ed economiche connesse allo sviluppo dell'impresa e della finanza sociale. Dobbiamo costruire anche qui un ecosistema favorevole all'impresa sociale, quella terra di mezzo tra profit e non profit, che può anche costituire un antidoto alla disoccupazione giovanile". Così Giovanna Melandri, presidente di Human Foundation, in occasione del convegno "Impresa sociale: una chance per il lavoro e lo sviluppo" che si è svolto oggi all'Università bocconi di Milano.

Anche coordinatrice dell'advisory board italiano della Social Impact Investment Task Force del G8, Giovanna Melandri ha partecipato al tavolo "La finanza per l'impresa sociale". "La proposta del Fondo per l'impresa sociale presentata da Renzi è importante - continua Melandri - ma bisogna che non si caratterizzi solo come un fondo di risorse pubbliche ma deve essere un moltiplicatore di risorse, sul modello di Big society capital".

La Presidente Melandri ha anche annunciato che dopo le prime tappe di Londra, Parigi e Berlino, ora i lavori della task force del G8 sulla finanza a impatto zero si svolgeranno a Roma il 28 e 29 ottobre proprio durante il semestre di presidenza italiana. "L'Italia - conclude Melandri - potrà giocare un ruolo importante per rafforzare questo nuovo mercato di capitali, orientati finalmente alla creazione di valore sociale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza