cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In Val d'Agri un laboratorio di responsabilità sociale

13 marzo 2014 | 10.41
LETTURA: 2 minuti

Un laboratorio dedicato alla Responsabilità Sociale d'Impresa (Rsi) nel sistema agroalimentare, in Val d'Agri. Lo promuove l'Inea, Istituto nazionale di economia agraria, che sul tema della responsabilità sociale lavora dal 2006. Il seminario rappresenta un momento di riflessione per presentare la strategia e le linee di intervento per la responsabilità sociale nelle imprese agricole e agroalimentari della Val d'Agri e di condivisione delle esperienze finora sviluppate in altri contesti regionali.

Competitività di un'impresa e benessere della comunità sono due fattori strettamente legati e centrali nella attività che si implementeranno nel percorso del laboratorio sperimentale per valorizzare le eccellenze imprenditoriali dell'area e per ottenere un territorio socialmente responsabile nell'ottica di un mutuo scambio, continuo e proficuo.

Il laboratorio, progetto pilota per la sensibilizzazione sui temi di Rsi nel settore agricolo e agroalimentare, vede il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, diretti ed indiretti e rappresenta un luogo privilegiato tra mondo operativo, associazioni e istituzioni locali, imprese agricole che hanno innescato, grazie al supporto dell'amministrazione regionale, un percorso di filiera.

Il laboratorio è stato presentato oggi durante il seminario "La responsabilità sociale di impresa un volano per lo sviluppo sostenibile del territorio", a Villa d'Agri di Marsicovetere. Un incontro di "ufficializzazione della fase iniziale - spiega all'Adnkronos Lucia Briamonte, referente per la responsabilità sociale dell'Inea - poi si entrerà nel vivo da qui a un mese con le 10-15 aziende locali coinvolte nel laboratorio".

In programma, sette incontri in cui si lavorerà sia con le imprese del settore agroalimentare sia con istituzioni, associazioni ambientaliste e confederazioni agricole locali. Il tema guida degli incontri di formazione e informazione sarà la responsabilità sociale d'impresa, ma le singole tematiche da affrontare "saranno scelte e condivise in occasione del primo incontro orientativo".

Il laboratorio è un progetto pilota "che poi potrà essere replicato in altre aree della stessa regione e di altre regioni italiane", conclude Briamonte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza