cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 18:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mare: al via 'Save the beach', otto spiagge in gara

12 maggio 2015 | 11.38
LETTURA: 3 minuti

Al via "Save the Beach" progetto internazionale di responsabilità sociale di Corona grazie al quale negli scorsi anni è stato possibile adottare diverse spiagge in Messico, Gran Bretagna, Spagna e Italia

Mare: al via 'Save the beach', otto spiagge in gara

Numana, Lignano Sabbiadoro, San Benedetto del Tronto, Cattolica, Jesolo, Melendugno, Sabaudia e Viareggio: otto spiagge da adottare per tutelarle e valorizzarle grazie alla partecipazione "dal basso". Al via la campagna "Save the beach", progetto internazionale di responsabilità sociale di Corona grazie al quale negli scorsi anni è stato possibile adottare diverse spiagge in Messico, Gran Bretagna, Spagna e Italia.

L'iniziativa chiama in causa tutti gli appassionati di mare e ambiente chiedendo loro di votare, fino al 25 maggio, la spiaggia che vogliono che venga adottata, scegliendola tra le otto selezionate da Corona e Bandiera Blu. Per votare basta un clic sul sito http://www.corona-extra.it/save-beach/vota-la-tua-spiaggia/ e in ogni momento sarà visibile la classifica, con i risultati in tempo reale della sfida.

Le due spiagge più votate si “sfideranno” dal 26 maggio al 4 giugno, a colpi di clic. Il 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, verrà comunicata la spiaggia vincitrice dell’edizione 2015 di “Save Your Beach”. Infine il 20 giugno, la pulizia è a “porte aperte”: tutti sono chiamati a partecipare.

Qualche curiosità sulle otto spiagge. Numana è un tratto di costa del Conero che comprende dieci spiagge dai nomi evocativi, come la Spiaggia dei Gabbiani, la Vela e Sassi Neri. Lignano Sabbiadoro originariamente era chiamata solo Lignano, il suggestivo nome Sabbiadoro venne aggiunto solo nel 1935. Le spiagge libere di San Benedetto del Tronto sono teatro di originali gare di aquiloni; al lato della spiaggia sorge uno dei lungomari più grandi d’Italia, 30 metri di larghezza e un’estensione di 6 km.

Cattolica è citata da Dante nella Divina Commedia, sulla sua spiaggia spira un vento rinfrescante che i marinai del posto chiamano Bava della Valle. Jesolo, con 15km di litorale, è una delle spiagge più grandi dell’Adriatico. A Melendugno gli imponenti faraglioni soprannominati "Le due sorelle" custodiscono la spiaggia di Sant'Andrea e la pittoresca grotta di San Cristoforo.

Sabaudia è immersa nel Parco Naturale del Circeo con maestose dune di sabbia larghe 200 metri. Infine Viareggio: la sua spiaggia ospita due grandi aree verdi, la Pineta di Ponente e la Pineta di Levante, che vantano un microclima unico e temperato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza