cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mare: a Manfredonia la 'clinica' delle tartarughe, 500 recuperate dal 2012

01 luglio 2015 | 15.48
LETTURA: 2 minuti

Mare: a Manfredonia la 'clinica' delle tartarughe, 500 recuperate dal 2012

Ben 41 esemplari di tartarughe ospitati da gennaio ad aprile 2015, 130 quelli recuperati nel corso del 2014 di cui 127 Caretta Caretta e tre di tartarughe Chelonia Mydas: sono solo alcuni dei numeri dell’ultimo report di Legambiente che raccontano il successo di una realtà italiana: il Centro recupero tartarughe marine di Manfredonia. Con oltre 500 esemplari recuperati dal 2012 ad oggi, il Centro è ormai riconosciuto come un’eccellenza italiana nell’ambito della sostenibilità ambientale.

Nel quadro della partnership con Legambiente, Mareblu si impegna a contribuire e a sostenere il centro di recupero tartarughe marine di Manfredonia, in gestione all’associazione ambientalista, dove ogni anno transitano oltre 100 esemplari di Caretta Caretta. Nell’ambito di questa collaborazione è nato il gemellaggio virtuale tra le tartarughe marine del Mediterraneo e quelle dell’Oceano Indiano.

A creare questo collegamento per la difesa dei delicati rettili sia nelle acque del Mare Nostrum, sia ad Aldabra, uno dei più grandi atolli del mondo, è proprio Mareblu, insieme al gruppo MW Brands di cui fa parte, leader europeo nel settore delle conserve ittiche.

In quest’atollo dell’Oceano Indiano, la cui conservazione è affidata alla Seychelles Islands Foundation, Mareblu e MW Brands partecipano attivamente a programmi di ricerca volti a preservare due specie marine a rischio di estinzione: i dugonghi e le tartarughe verdi (appunto le Chelonia Mydas).

Il contributo di Mareblu ha permesso alla struttura di rinnovarsi e implementare il proprio impegno. L’azienda contribuisce infatti a sostenere le spese dell’oasi fra cui: spese di gestione e di manutenzione del centro, analisi acque reflue, smaltimento rifiuti acquisto di lampade 40W per sterilizzazione, targhette identificative, attrezzature e strumentazioni veterinarie, farmaci, mangimi e tanto altro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza