cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: ¡Tierra!, quando il caffè è certificato

25 gennaio 2016 | 18.11
LETTURA: 2 minuti

Sostenibilità: ¡Tierra!, quando il caffè è certificato

Migliorare le condizioni sociali e ambientali e le tecniche produttive di alcune comunità di produttori di caffè. E' questo l'obiettivo del progetto ¡Tierra! di Lavazza da cui provengono le miscele Origins di caffè dal gusto 100% sostenibile. Le nuove miscele ¡Tierra! Origins, provenienti da aziende agricole certificate Rainforest Alliance, in cui si coniugano qualità, rispetto per l’ambiente e attenzione sociale, sono state presentate al Sigep 2016 (23 – 27 gennaio 2016, Rimini Fiera), il salone dedicato al settore della gelateria e del dolciario artigianali.

Oltre a presentare in anteprima i nuovi prodotti, Lavazza ha ricordato l'attività che svolge con lo scopo di migliorare le condizioni sociali e ambientali e le tecniche produttive di alcune comunità di produttori di caffè, coi progetti ideati e gestiti dalla Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus. Anderson Ricardo Silva, giovane imprenditore brasiliano ha sottolineato l'importanza di questi interventi che tutelano produzioni pregiate che se non assistite sotto l´aspetto della conoscenza e della formazione rischiano di scomparire.

I progetti in concreto vedono la realizzazione di impianti per implementare e rendere più efficiente la lavorazione del caffè, costruzione e ristrutturazione di abitazioni, scuole e infermerie, progetti di microcredito e, soprattutto, programmi di formazione sul campo per i piccoli produttori, con lo scopo di implementare tecniche di produzione sostenibile. Nei due Paesi di provenienza delle nuove Origins, la Fondazione Lavazza è attiva con due progetti nelle comunità di Lambarì (Brasile) e Kirua/Vunjo (Tanzania) che coinvolgono migliaia piccoli produttori di caffè in attività di formazione sulle pratiche agricole sostenibili da adottare per un miglioramento della qualità del prodotto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza