cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: illy è 'World’s Most Ethical Company'

08 marzo 2016 | 12.18
LETTURA: 3 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Illycaffè riceverà questa sera a New York il riconoscimento 2016 World’s Most Ethical Company da Ethisphere Institute, che definisce e promuove gli standard per le pratiche commerciali etiche. Illycaffè è stata inserita nella lista delle World’s Most Ethical Companies per il quarto anno consecutivo ed è una delle quattro aziende premiate nella categoria Alimenti, Bevande e Agricoltura per il 2016, la sola azienda italiana.

Il riconoscimento conferito da Ethisphere, giunto quest’anno alla sua decima edizione, ha come obiettivo quello di redigere la lista delle aziende più etiche al mondo. “Essere nominata da Ethisphere come World’s Most Ethical Company per il quarto anno consecutivo è un onore ed è il riconoscimento formale dell’impegno costante di illy verso i suoi stakeholder lungo tutta la catena del valore, dai coltivatori ai clienti” afferma Andrea Illy, Presidente e Ceo di illycaffè.

“Il perseguimento dei più alti standard etici è al centro dei nostri valori e del nostro modello operativi e ha dato avvio a un circolo virtuoso essenziale per realizzare il nostro sogno di offrire il caffè migliore al mondo”, aggiunge.

La illy è una stakeholder company fondata sull’etica e ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita. Per ognuno degli stakeholder l’azienda realizza la sostenibilità economica, sociale e ambientale attraverso un sistema di relazioni dirette con i propri fornitori basato su tre pilastri.

In particolare i tre principi seguiti sono: selezionare e lavorare direttamente con i migliori produttori di caffè Arabica, sviluppando con loro un rapporto diretto, duraturo e reciprocamente proficuo; trasferire ai coltivatori, attraverso l'Università del Caffè e il lavoro quotidiano sul campo di agronomi specializzati, tutte le conoscenze maturate in 80 anni di storia d'impresa e di ricerca; acquistare le produzioni migliori dai coltivatori, pagando loro prezzi superiori a quelli di mercato per premiare la qualità prodotta e stimolare il miglioramento continuo.

“Le società si affidano a Ethisphere per misurare e accrescere i propri standard di comportamento. Le aziende che si dimostrano leader in aree quali la cittadinanza d’impresa, l’integrità e la trasparenza creano maggior valore per gli investitori, le comunità, i clienti e i dipendenti, consolidando un vantaggio commerciale sostenibile”, spiega Timothy Erblich, Chief Executive Officer di Ethisphere.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza