cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: dall'energia alle risorse umane, decimo report per Ikea

17 marzo 2016 | 15.57
LETTURA: 3 minuti

Sostenibilità: dall'energia alle risorse umane, decimo report per Ikea

Dai rifiuti all'energia, dalla mobilità alle risorse umane, passando per l'impegno nel sociale. Ikea Italia presenta il suo decimo report di sostenibilità con i risultati raggiunti nel 2015 su questi temi. Sul fronte dell'impegno in materia di riuso e riciclo, nel 2015 Ikea Italia ha raggiunto quota 98% di raccolta differenziata a livello nazionale e 20mila metri cubi di materiale sono stati recuperati negli ultimi 10 anni dal Reparto Recovery.

Nel 2015 la percentuale di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili ha raggiunto il 98%, le emissioni di Co2 sono diminuite da 7.363 tonnellate del 2006 a 2.455 ton del 2015. Inoltre, in 18 dei 21 store italiani sono stati installati impianti di produzione fotovoltaica, mentre cinque punti vendita sono stati dotati di sistemi di geoscambio che garantiscono raffreddamento degli ambienti in estate e riscaldamento in inverno.

Legno e cotone, le materie prime fondamentali. Nel 2015 oltre il 50% del legno utilizzato proviene da foreste certificate Fsc (Forest Stewardship Council, sistema internazionale che garantisce la corretta gestione forestale). Nello scorso anno è stata raggiunta quota 100% di cotone proveniente da fonti sostenibili, con la riduzione del 18% di fertilizzanti e pesticidi e il 20% di acqua risparmiata: un risultato reso possibile dalla partnership con Wwf e l’adesione alla Bci (Better Cotton Initiative).

Il sistema logistico è sempre più improntato al trasporto intermodale (strada, ferrovia, short sea). Tutti i dipendenti possono usufruire del Bonus Mobilità, con sconti per l’utilizzo dei mezzi pubblici e incentivi per l’acquisto di veicoli sostenibili. In 18 negozi Ikea mette a disposizione di clienti e dipendenti colonnine di ricarica per i veicoli elettrici: nel 2015 sono stati erogati quasi 15.500 kWh di corrente elettrica per un totale di oltre 2.200 ricariche.

Sul fronte alimentare, nel 2015 sono state acquistate 2.000 tonnellate di prodotti biologici certificati Icea (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale), il più importante ente di certificazione biologica italiano. Diversi i progetti di solidarietà in collaborazione con associazioni internazionali, nazionali e locali come Unicef, Save The Children, Medici senza Frontiere e Unhcr, per la tutela e la protezione dei diritti dell’infanzia, l’educazione e le condizioni di vita in Paesi in via di sviluppo. Grazie alla presenza sul territorio, Ikea Italia ha portato a termine negli ultimi 10 anni oltre 370 iniziative a favore delle comunità locali.

Secondo una ricerca condotta da Ernst & Young sul “valore esteso” di Ikea in Italia, sono 21.000 i posti di lavoro generati, direttamente e indirettamente. La sola rete commerciale occupa, al 31 agosto 2015, 6.354 persone. Il 90% dei contratti è a tempo indeterminato, e il 66% a part time. La presenza femminile è pari al 58% e le donne che ricoprono ruoli manageriali sono pari al 42%. Nel 2015 Ikea Italia ha dedicato allo sviluppo delle competenze dei Co-worker oltre 131.000 ore di formazione, pari all’1,6% delle ore lavorate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza