cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: anche la Spa è green, arriva la certificazione 'Organica ed eco'

31 marzo 2016 | 16.02
LETTURA: 3 minuti

Sul Lago di Garda la prima Spa italiana certificata
Sul Lago di Garda la prima Spa italiana certificata

Dai cosmetici naturali ai prodotti per la pulizia, fino ad arrivare a tessuti e generi alimentari: tutti certificati. Senza dimenticare una gestione responsabile delle risorse e il contenimento delle emissioni di Co2. Ecco come anche la Spa diventa green. A garantire un soggiorno 'nel rispetto dell'ambiente' ci pensa Ecocert, l’ente francese riconosciuto a livello mondiale nella certificazione di prodotti per la cosmesi, che ha introdotto la nuova 'Being Organic and Ecological Spa' dedicata alle strutture che si contraddistinguono nell'impegno nella protezione del pianeta e delle sue risorse.

I criteri previsti dalla certificazione riguardano le competenze dello staff, i protocolli dei trattamenti per i quali è prevista una percentuale dell’uso di cosmetici naturali certificati, la tracciabilità di tutti i trattamenti offerti e l’utilizzo di prodotti di pulizia, di tessuti, di profumatori e generi alimentari anch’essi certificati. Inoltre il sistema di gestione della Spa deve seguire una policy ambientale in termini di utilizzo di acqua ed energia, di riduzione e gestione dei rifiuti e di contenimento delle emissioni.

In Italia la prima Spa certificata è Lefay Spa sul Lago di Garda che ha ottenuto il livello di certificazione 'Excellence', andando oltre i 50 criteri previsti nel livello base: dalle ore dedicate alla formazione professionale fino ad arrivare alla struttura concepita secondo i principi della bioarchitettura. Lefay Resort & Spa è stato anche premiato come 'Miglior Destination Spa al Mondo' ai World Spa & Wellness Awards 2016 che, ogni anno, premiano le migliori Spa di ogni continente che si distinguono per l'eccellenza del servizio e degli standard.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza