cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità

Terna ai vertici della sostenibilità, confermata nell'indice Ftse4Good

22 giugno 2016 | 12.16
LETTURA: 3 minuti

Terna è stata riconfermata tra le aziende leader a livello mondiale per le performance di sostenibilità negli indici Ftse4Good della Borsa di Londra. Questo riconoscimento per Terna, che è presente dal 2005 nei panieri Global e Europe del Ftse4Good, arriva pochi giorni dopo l’inserimento per il quinto anno consecutivo negli indici Euronext World 120, Euronext Europe 120, Euronext Eurozone 120 dell’agenzia di rating Vigeo – Eiris.

Questi importanti risultati in materia di sostenibilità sono osservati anche dal mercato con attenzione sempre maggiore, come conferma la presenza crescente di investitori attenti a tematiche etiche, che negli ultimi anni sono aumentati e che oggi rappresentano il 10% circa degli investitori istituzionali presenti nel capitale di Terna.

Gli Indici Ftse4Good dal 2001 identificano le aziende che meglio gestiscono i rischi Esg (Environmental, Social and Governance) e selezionano esclusivamente quelle realtà che adottano le Best Practice in materia di sostenibilità. Le aziende sono state valutate tenendo conto di più di 300 indicatori che attengono a diverse tematiche tra cui il cambiamento climatico, la Corporate Governance, il rispetto dei diritti umani.

Gli indici Eurinext di Vigeo-Eiris si basano su un universo composto da imprese quotate nei mercati nord americani, asiatici ed europei e sono redatti seguendo una metodologia con oltre 330 indicatori e 38 criteri di sostenibilità che valutano l’impegno dell’azienda in diversi ambiti come la protezione della biodiversità, lo sviluppo del capitale umano, la prevenzione della corruzione e la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Terna, Industry Leader del settore Electric Utilities nel Dow Jones Sustainability Index 2015, è inclusa in tutti i principali indici di sostenibilità tra cui Ecpi (Ethical Global, Euro e Emu), Msci (Esg World, Eafe, Emu, Europe), Esi (Excellence Europe), Ethibel (Pioneer e Excellence), GC100 (United Nations Global Compact), Stoxx Esg (Global, Environmental, Social e Governance) e negli indici italiani Ftse Ecpi Italia Sri Benchmark e Italia Sri Leaders, elaborati a partire dalle sole società quotate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza