cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: riparte 'ricercamondo', al via da Milano iniziativa Henkel

11 settembre 2017 | 14.42
LETTURA: 2 minuti

'Ricercamondo' torna a Milano dal 9 ottobre al 10 novembre 2017. Il progetto di Henkel per avvicinare i più piccoli alla scienza darà ad altri 1.000 alunni di 40 classi l’opportunità di vestire per un giorno il camice del ricercatore, sperimentando insieme ai propri insegnanti cosa si fa e come si lavora in un vero laboratorio.

Tra provette e reagenti, i bambini potranno vivere passo dopo passo le fasi del metodo scientifico, facendo esperimenti chimici e fisici per scoprire ad esempio come è fatta una colla, come reagiscono alcune sostanze sui tessuti e la pelle, come si realizza un foglio di carta.

Con l’aiuto di alcuni animatori, 'ricercamondo' proporrà quindi un’autentica esperienza scientifica che dalla formulazione di ipotesi porterà i giovanissimi ricercatori a comprendere fenomeni quotidiani, eppure sorprendenti.

"I bambini sono naturalmente curiosi e vogliono capire come funziona il mondo che li circonda. 'Ricercamondo è l’occasione per incoraggiare la passione per la scienza e far provare quanta soddisfazione può dare una scoperta", spiega Cecilia de Guarinoni, responsabile della Comunicazione corporate e membro del Comitato Sviluppo Sostenibile di Henkel Italia.

Attraverso 'ricercamondo', l’azienda si propone di accendere la curiosità verso la ricerca scientifica, favorendo anche la diffusione delle competenze note come Stem (scienze, tecnologia, ingegneria, matematica), sempre più richieste dalle imprese e dal mondo del lavoro.

Nato nel 2011 in Germania, nel quartier generale Henkel, il progetto 'ricercamondo' (nome originale: ‘Forscherwelt’, letteralmente ‘Il mondo dei ricercatori’) è arrivato in Italia nel 2016 e, lo scorso anno scolastico, ha visto la partecipazione di oltre 2.000 alunni di 40 scuole primarie di Milano, Napoli, Padova, Forlì, Lucca e Bergamo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza