cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: torna la Settimana della Finanza responsabile

14 settembre 2017 | 12.53
LETTURA: 3 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Dall’8 al 17 novembre si svolgerà tra Milano e Roma la sesta edizione della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile, o Settimana Sri (dall’inglese Sustainable and Responsible Investment): l’iniziativa, promossa e coordinata dal Forum per la Finanza Sostenibile, rappresenta il più importante appuntamento in Italia in materia di investimenti sostenibili.

Con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, anche quest’anno la Settimana Sri si presenta al pubblico con un calendario di appuntamenti gratuiti: dieci le conferenze con la partecipazione di relatori nazionali e internazionali di alto profilo e daranno spazio alla presentazione di manuali e ricerche.

Le giornate di apertura e chiusura si focalizzeranno sull’Italia e saranno dedicate, rispettivamente, alla propensione all’investimento sostenibile dei risparmiatori retail e alle politiche Sri dei piani previdenziali con la presentazione di due ricerche promosse dal Forum nel 2017. Inoltre, tra i principali temi trattati nell’ambito della Settimana figurano l’impact investing e il ruolo della finanza sostenibile nello sviluppo locale, oggetto di due manuali di taglio divulgativo elaborati da gruppi di lavoro condotti dal Forum nel corso dell’anno.

La Settimana si aprirà presso la Camera dei Deputati con la presentazione della ricerca condotta dal Forum e Doxa sugli investitori responsabili retail in Italia (8 novembre a Roma). Il secondo appuntamento (Milano, 9 novembre) sarà ospitato dalla Fondazione Riccardo Catella e avrà per oggetto la presentazione di un manuale operativo sul ruolo della finanza sostenibile nello sviluppo locale. Il manuale sull’impact investing sarà presentato a Milano il 15 novembre.

La Settimana Sri si concluderà a Roma il 17 novembre nella sede di Covip con la presentazione della terza edizione dell’indagine sulle politiche d’investimento sostenibile dei principali piani previdenziali italiani. Inoltre, uno sguardo all’Europa con la presentazione dell’Interim Report dell’High-Level Expert Group on Sustainable Finance, creato dalla Commissione Europea per elaborare una strategia comune sullo sviluppo della finanza sostenibile.

Il convegno costituisce la tappa italiana del Roadshow che Eurosif (l’associazione che promuove la finanza sostenibile in Europa, di cui il Forum è parte) sta organizzando nei principali centri finanziari europei.

Infine, anche quest’anno il Forum e Associazione Hendel promuovono una serie di appuntamenti culturali per avvicinare il grande pubblico ai temi della sostenibilità e della finanza. La giornata del 19 novembre sarà infatti dedicata a teatro, musica, conferenze interattive e laboratori per bambini, tutti ospitati a Palazzo Mezzanotte.

“Negli ultimi anni abbiamo riscontrato importanti progressi della finanza sostenibile in Europa e in Italia: crescono, infatti, le masse gestite secondo i criteri Esg e cresce l’importanza attribuita dai vari soggetti finanziari ai temi della sostenibilità. Inoltre, quest’evoluzione si riflette sulla base associativa del Forum, sempre più numerosa, motivata e propositiva”, dichiara Francesco Bicciato, segretario generale del Forum.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza