cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premi: l'Europa premia Lucart per il progetto Natural

19 ottobre 2017 | 12.10
LETTURA: 2 minuti

Premi: l'Europa premia Lucart per il progetto Natural

Il progetto Natural ha permesso a Lucart di ottenere un importante riconoscimento europeo. A premiare l’azienda per l’innovazione del progetto e le sfide affrontate dal Gruppo nel portarlo avanti, gli European Paper Recycling Awards per la categoria R&D.

Il progetto, che Lucart porta avanti dal 2010 in collaborazione con Tetra Pak, ha introdotto un modello di economia circolare della carta, tramite una tecnologia innovativa che separa le fibre di cellulosa presenti nei cartoni per bevande dalle parti il polietilene e alluminio, senza l’utilizzo di sostanze nocive per l’uomo o per l’ambiente. Si ottengono così due nuove materie prima di alta qualità.

Dalle fibre di cellulosa, si ottiene il Fiberpack, la carta utilizzata per i prodotti per l’igiene delle linee Natural di Lucart. Dal polietilene e dall’alluminio, invece, l’azienda ha ottenuto un materiale chiamato Al.pe, la materia prima utilizzata per produrre sistemi innovativi di erogazione di prodotti tissue pallets, pali di Venezia e piattaforme galleggianti per l'accesso alle sedie a rotelle e altri articoli comunemente usati, tutti riciclati e riciclabili una volta giunti a fine vita.

Lucart ha investito circa 10 milioni di euro in Risorse&Sviluppo in due degli impianti del Gruppo (a Diecimo, in provincia di Lucca, e a Laval sur Vologne in Francia) per realizzare sistemi industriali adatti al trattamento dei cartoni per bevande in Tetra Pak e ha portato avanti un dialogo continuativo con tutti gli stakeholder di riferimento.

Grazie al progetto Fiberpack, Lucart oggi offre ai consumatori un prodotto in carta riciclata, trasportato su un pallet riciclato e utilizzato attraverso un dispenser in plastica riciclata, derivante dal riciclo delle varie componenti dei cartoni per bevande.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza